Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

36%? 41%?

W

wendy

Ospite
Buongiorno a tutti! Io sono nuova e, soprattutto, seppur carica di tanta buona volontà, tendo a non capire un emerito tubo di tasse, fisco, percentuali, detrazioni........
.....sto ristrutturando casa mia, ho aperto la pratica per la detrazione irpef del 41% (qualcuno mi ha detto che la detrazione è valevole solo fino a fine settembre e che da ottobre in poi riscende al 36%....boh!Sarà vero?)....è vero che sulle fatture che l'impresa costruttrice mi emette deve essere indicata a parte la manodopera, pena il decadimento del beneficio? Io fino ad ora ho pagato fattura a stato di avanzamento dei lavori, che sono regolati da un contratto d'appalto tra me e la mia impresa, ma sulle fatture non c'è il dettaglio della manodopera....c'è solo il riferimento alla pratica edilizia rilascita dal comune!!!! Che fo'delle mie fatturine....le cestino??????
Ringrazio vivamente qualsiasi anima pia mi aiuti a riportare un po' di luce tra tutti questi numeri che mi ballonzolano in testa!!!

Wendy

La circolare n. 28/E del 4 agosto 2006, introduce le novità del decreto Bersani ristabilendo le vecchie condizioni per la detrazione IRPEF riportando l'aliquota al 36%dal 1 ottobre. Nello stesso emendamento conferma il tetto massimo, sulla quale è possibile effettuare le detrazioni a 48.000 €, riferito però non più al singolo soggetto che sostiene la spesa, ma a ogni immobile sul quale effettuare i lavori.
In effetti devi farti rilasciare apposita fattura con indicazione a parte della Manodopera, non straccerei nulla delle fatture a tue mani ma provvederei a farmi integrare con i dati di Manodopera nel corpo fattura ore X €./ORA, facendo la variazione sia sulla tua copia che di quella drell'impresa.-
Ciao e buon lavoro.-

Alto