Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

3 cud 2010 + tetto max € figli a carico

mimminaz

Utente
Salve,
ho cercato informazioni sul sito dell’agenzia delle entrate e non riesco a risolvere alcuni dubbi riguardo la possibilità/dovere di presentare la dichiarazione dei redditi tramite 730.

Per l’anno 2010 ho ricevuto 3 Cud non conguagliati nell’ultimo cud.
I redditi indicati nei primi 2 Cud sono piuttosto bassi, mentre il 3 più corposo… nello specifico
1° - €1.044,32 (dal 7 al 30 Aprile 2010) reddito da lavoro dipendente
2° - € 238,00 (dal 24 Maggio al 3 Giugno) reddito da borsista
3° - € 10.924,85 (dal 7 Giugno al 31 dicembre) reddito da lavoro dipendente

Dato i valori bassi e i brevi periodi è comunque necessario effettuare la dichiarazione dei redditi tramite 730?

Fino al 2009 non avevo alcun reddito quindi per le mie spese – detrazioni e per tutti gli aspetti “fiscali” erano trattai nella dichiarazione dei redditi effettuata da mio padre.
C’è un tetto massimo di reddito al di sotto del quale si può essere considerati ancora figlio a carico e quindi “stare dentro” la dichiarazione dei redditi dei propri genitori?
Superato questo tetto massimo i miei genitori sono obbligati a non inserirmi più tra i figli a carico e quindi non scaricare più nulla che mi riguardi e solo io con eventuale 730 effettuare la dichiarazione dei redditi e rimborsi delle spese varie?

La tematica non mi è familiare e sono piuttosto confusa, spero che almeno sia riuscita a rendere chiari i miei dubbi e chiedo un Vostro gentile riscontro.

Grazie
Cordialmente
m.
 

Tony

Utente
Riferimento: 3 cud 2010 + tetto max € figli a carico

1) Devi certamente presentare la dichiarazione.
2) Il limite è 2.840,51 euro.
3) Sì.
 
Alto