Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2021 EMISSIONE FATTURA DIFFERITA PRESTAZIONE DI SERVIZI

LUCA1961

Utente
buongiorno, siamo un azienda il cui core-business è lavorazioni conto terzi, percui si tratta di prestazione di servizi. Durante il mese noi consegnamo ai clienti con DDT la marce lavorata e a fine mese emettiamo la fattura differita.
Con la nuova normativa FE dal 2021 dobbiamo inserire nel file xml fatture emesse il Tipo Documento TD24 ?
Anche per i nuovi codice Natura Documento dal 2021 dobbiamo inserire nel file xml i nuovi codici per definire la Natura delle operazioni e quindi, N2.1 -N2.2 oppure per le operazioni non imponibili N3.1, N3.2, N3.3, N3.4, N3.5 N3.6 ?
fatemi sapere, grazie.
 

LUCA1961

Utente
Buongiorno Luca, dal 2021 è obbligatorio usare il nuovo tracciato - quindi TD24 per le fatture riepilogative generate da ddt e le nuove "natura operazioni".
ok Gianni1968 quindi dal 2021 per le fatture differite con codice TD24 quali sono i termini di scadenza di invio del file xml a SDI? essendo possibile emettere le fatture entro il giorno 15 del mese successivo , esempio fattura emessa il 31 gennaio 2021 relativa a lavorazioni/Ddt del mese di gennaio entro quanti gg deve essere trasmesso il file xml a SDI ?
 

LUCA1961

Utente
salve gianni1968, mi aggancio al post di oggi di emma caterina, mi aiuti a capire quando trattasi di fattura immediata e quando di fattura differita , per essere sicuro di rispettare i termini corretti di invio dei file a SDi (12 o 15 gg dalla data fattura), ti ripeto che siamo una azienda di lavorazioni conto terzi e durante il mese a ciascun cliente la merce lavorata viene spedita a ciascun cliente con molteplici DDT durante il mese, la fattura per le lavorazioni eseguite nel mese viene emessa a fine mese riepilogando le lavorazioni effettuate e allegato il packing list dei DDT, inoltre le condizioni di pagamento per il 90% dei nostri clienti sono con emissione Ricevuta Bancaria a successiva scadenza.
Quindi Immediata o Differita ?
 
prescindendo dal pagamento, ritengo che la merce entri in azienda a mezzo ddt con causale "conto lavorazione" ed esca dall'azienda con ddt aventi causali "reso da c/lavorazione" - i ddt generano una fattura differita che può essere emessa entro il 15 del mese successivo alla data dei ddt medesimi. Attenzione al mese di dicembre: l'iva il tuo cliente può detrarla solo se ha la fattura elettronica a dicembre, altrimenti potrebbe per legge detrarsela solo a gennaio. Quindi da gennaio a novembre puoi emettere fattura entro il 15 del mese successivo ai ddt. Per dicembre il tuo cliente ha convenienza ad avere la fattura entro e non oltre fine mese (e tu hai convenienza ad accontentarlo...)
buona serata
 

LUCA1961

Utente
ok
quindi se ho ben capito:
esempio - fatturazione il 31/01/2021 con unica fattura riepilogativa di tutta la merce lavorata ed restituita al cliente con vari DDT durante il mese di gennaio, pertanto fattura DIFFERITA, da inviare a SDI entro 15 gg data fattura , entro 15 febbraio 2021 .
buon weekend.
 
Alto