Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 redditi di natura diversi: cosa dichiarare?

Salve a tutti,
complimenti per il forum, finalmente qualcosa di davvero utile in rete!
Espongo la mia situazione, spero di non dilungarmi:
ho due lavori, il primo come operatore call center, il secondo come collaboratore presso una nota compagnia di assicurazioni.

Per quanto riguarda il primo lavoro, ho da poco ricevuto il CUD relativo al 2007,durante tutto il quale sono stato impiegato come Co.Co.Pro. (mentre dal 1°gennaio 2008 sono stato assunto come dipendente a tempo determinato 2 anni) : il suddetto CUD reca un ammontare di circa euro 4600, ovviamente soggetti a ritenuta in busta paga (non ricordo la %, credo il 12 ma non sono certo).

Per quanto riguarda il secondo lavoro (compagnia assicurativa), collaboro da 6 anni nelle vesti di collaboratore (dietro regolare lettera di nomina), e anche qui, a gennaio, ho ricevuto una semplice lettera postale in cui la compagnia certifica di avermi corrisposto,per l'anno 2007, compensi provvigionali per una somma complessiva di euro 2783,10 di cui 1391,53 sottoposti a ritenuta d'acconto, per un ammontare ritenuta di euro 320,08.

Eccovi la mie domande:
1) sono obbligato a dichiarare entrambi i redditi,uno soltanto o nessuno?
2) se si, tramite quale modello di dichiarazione?
3) se fossi obbligato, vi è possibile indicarmi approsimativamente a quanto corrisponderebbe il mio debito?
4) nel caso in cui fosse invece facoltativo dichiarare, mi converrebbe farlo o andrei sicuramente a debito,trovandomi poi costretto a pagare tasse?

Spero di non chiedervi troppo,vi sarei davvero grato della vostra consulenza,anche perchè,come avrete intuito,sono totalmente ********* in materia.
grazie mille.

Alto