Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 domand: ISEE e nuovi aggiornamenti

Franky77

Utente
Salve ho due domande da porvi e grazie per la vostra attenzione per esse.
1° Ho estinto il mutuo ad ottobre 2024 nell'isee 2026 devo riportare la somma rimanente da pagare a ottobre oppure zero in quanto al 31/12/2024 era nullo?

2° Oggi ho fatto l'isee ma secondo voi le modifiche previste dalla finanziaria sono già applicate?
Mi spiego meglio.. per il patrimonio immobiliare io nel precompilato ho avallato la stessa somma che era presente lo scorso anno ossia il valore ai fini Imu. Poi mi confermate che il sistema applica le franchigie (euro 91.500 e la decurtazione dei 2.500 euro dal secondo figlio). E se e' così siamo sicuri che il sistema già sia aggiornato con questi nuovi importi autorizzati dalla finanziaria 2026?

Grazie per il vostro supporto

Devi portare il debito al 31/12/24 quindi zero. Se per effetto del pagamento del mutuo la tua giacenza media è più alta del saldo ricordati di barrare la casella e compila l'aumento del patrimonio immobiliare per effetto del mutuo pagato. patrimonio immobiliare anno 2023 valore meno mutuo anno 2024 valore. il mutuo pagato nel 2024 costituisce incremento patrimonio immobiliare.

Per quanto riguarda le nuove franchigie sugli immobili credo sia impossibile siano già attive.

Grazie per la risposta..Purtroppo ho già inviato il precompilato. Cosa faccio?
Ma mi chiedo perché permetto o di poterlo presentare se non e' aggiornato il programma con le nuove franchigie della casa.

quando avrai l'isee potrai vedere se ti ha sottratto la vecchia franchigia , se così non appena l'ins si aggiorna dirà anche come procedere per quelle già inviate. Quando ci si è trovati nel medesimo problemi con l'introduzione franchigia titoli di stato è stato necessario ripetere la dichiarazione DSU e l'inps per avre l'isee aggiornata.

Grazie...., sto cercando di capire dalle risultante dell'isee creato 2026 se mi e' stata applicata la nuova tariffa ma non mi trovo con i calcoli.

Franchigia prima casa nel 2025 era € 52.500 ncrementati di altri 2.500 per ogni figlio convivente successivo al secondo valore immobili è valore imu - mutuo meno franchigia.
Per la franchigia titoli di Stato / poste bisognava agire inserendo gli importi al netto franchigia di € 50.000, deve esserci una ulteriore franchigia di € variabili per nucleo familiare per valori mobiliari che apllica l'inps : 6.000 euro per un componente, 8.000 mila euro per due componenti e 10.000 euro dai tre componenti in su. Inoltre, per ogni figlio successivo al secondo si aggiungono ulteriori mille euro di franchigia.
Scusa se ho integrato i valori non ricordavo bene

Ultima modifica:
Buongiorno, ieri è arrivata la comunicazione che le nuove franchigie erano attive. Ho provato a ricalcolare l'isee ma da lo stesso valore... può essere che ancora non sono attive oppure ho sbagliato io qualcosa?

Buongiorno, ieri è arrivata la comunicazione che le nuove franchigie erano attive. Ho provato a ricalcolare l'isee ma da lo stesso valore... può essere che ancora non sono attive oppure ho sbagliato io qualcosa?
Nel messaggio dell'INPS vi è scritto che per quanto riguarda L'assegno è tutto ciò che va ad inficiare con il nuovo ricalcolo dell'isee per loro è già ricalcolato invece per il cittadino appena aggiornano gli applicativi verrà fuori il nuovo valore ISEE senza dover ripresentare il DSU

Ieri sera al Tg5 hanno parlato proprio delle novità introdotte nell'ISEE 2026 facendo riferimento anche all'aggiornamento dei sistemi con i nuovi parametri, però non so se siano già stati applicati.

Alto