Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 casi di R.c. mi aiutate?

C

Catia71

Ospite
Ho un contratto di appalto con un comune ristrutturazione di immobile iva 10%.

1) Nell'ambito di tale lavoro ho 2 contratti di subappalto per elettricista e idraulico,
mi hanno fatturato degli importi con R.C. posso applicare l'aliquota del 10% sulle loro fatture?

2)Sempre nell'ambito di questo lavoro una falegnameria deve preparare una struttura in legno per il tetto. Ho corrisposto un acconto e me l'hanno fatturato con il R.C.. Ma alla luce dell'ultima circolare dell'ADE che devo fare? Chiamare il fornitore e far correggere la fattura facendogli applicare l'iva?
Inoltre non ci capisco più niente per l'aliquota non so più quando posso applicare l'aliquota ridotta e quando no.

Mi potete aiutare?

Catia, l'appaltatore deve registrare ed integrare la fattura con l'aliquota propria della prestazione svolta (4%,10%,20%) e la relativa imposta dovuta;
-l'appaltatore deve poi registrare sia nel registro delle fatture emesse sia in quello degli acquisti.L'integrazione della fattura e l'annotazione devono avvenire entro 15 giorni dalla data di ricevimento con riferimento al relativo mese; quindi nel tuo caso integrazione di IVA 10%.-
Come giustamente sostieni l'ade ha di recente chiarito,prendendo ad Esempio l'attivita' di falegnameria Cod.20.30.2 della sez.D quindi subappaltatore che non opera nel quadro della sezione F, sostenendo che l'inversione contabile non trova applicazione a prescindere dalla tipologia contrattuale messa in atto.-
Buon lavoro e buona giornata.-

Alto