Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

19 anni - non so se devo pagare e come...

Buongiorno,
mi chiamo Paolo Quattrini (19 anni) vivo con i miei genitori.
Nel corso dell'anno 2020 ho svolto attività autonoma di Rider con due applicazioni in maniera continuativa ed abituale (6 su 7 -24 ore a settimana) SENZA P.A ma con ritenuta d'acconto.
Ho guadagnato i seguenti compensi LORDI:

- Deliveroo -> 2.328,43 € (CU 2020)
- Foodracers -> 3.883,75 €
per un totale superiore a 6000€
Ora chiedo, gentilmente, secondo voi come dovrei agire.
premetto che sono state pagate regolarmente, ogni mese, le ritenute d'acconto. Tuttavia potrei incorrere in sanzioni? devo dichiarare qualcosa? devo aprire la partita IVA? Chiedo, umilmente aiuto perchè per me questo mondo fiscale è TOTALMENTE ESTRANEO!

Saluti, paolo

CU 2020 son redditi 2019...

Comunque se superi i 5000 lordi devi essere iscritto alla gestione separata INPS e il committente deve essere da te informato del superamento così che applichi e versi i contributi....vedi con i committenti che fare...

I redditi vanno dichiarati e se son solo quelli con quei numeri avrai un credito...

Se il tuo reddito supera i 4000 i tuoi genitori per quell'anno non ti avranno più a carico fiscale e dovranno restituire le detrazioni figlio a carico eventualmente avute...

ok grazie mille. il problema è che con Deliveroo mi è stata regolarmente rilasciata la certificazione unica,
mentre Foodracers non rilascia alcun documento ma, semplicemente, ogni settimana in base al numero delle consegne effettua un bonifico.
alla mia richiesta di CU mi hanno risposto che loro non devono rilasciare alcun documento, in quanto, la prestazione occasionale è tra persone fisiche (io e il cliente che paga la consegna).
Quindi cosa dovrei fare?

no, scusa mi sono sbagliato. in teoria, essendo la prestazione occasionale tra privati sotto i 4800€ annui non occorre versare alcuna ricevuta per prestazione occasionale.

dall'applicazione Foodracers i miei compensi (non so se lordi o netti) risultano essere: 3107€
Per deliveroo invece 2328.43€ con CU 2021 essendo un'azienda.
quindi contando il totale dei committenti supererei i 4800€ e, da quello che ho capito devo dichiarare non saprei come. ?

..la ricevuta va fatta sempre anche tra privati..e sicuramente sono tali le quietanze dei pagamenti online...certamente quegli importi li dovrai dichiarare oltre a quelli deliveroo...

...ritenuta tra privati non va applicata indipendentemente dall'esistenza delle ricevute o dai 4800...

ok grazie. quindi in caso di prestazione tra privati non bisogna pagare alcuna ritenuta giusto? solo in occasione della dichiarazione dei redditi eventualmente si deve versare le imposte. si, comunque, per ogni consegna mi è stata rilasciata una ricevuta con foodracers
in definitiva volevo chiederle cosa farebbe lei nelle mie condizioni. che moduli compilerebbe?
la ringrazio ancora per l'aiuto.

Certamente son da dichiarare, quadro redditi diversi...
Considerato le ritenute acconto già pagate su deliveroo, con la dichiarazione redditi dovresti andare più o meno a pari ...

Alto