Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

183 giorni all'estero

Salve. Sto pensando du trasferirmi all'estero. Ho un contratto con la mia azienda che chiuderebbe il contratto italiano per farmi quello spagnolo.
So dei 183 giorni di permanenza all'estero, per cui per non avere problemi dovrei far partire il nuovo contratto spagnolo dal 5/7. Però sono stato per 10 giorni in Spagna in vacanza quest'anno. Potete confermarmi al 100% che questi giorni non potranno mai essere presi in considerazione nel calcolo dei 183 giorni di permanenza? Altrimenti dovrei far partire il nuovo contratto, diciamo, dal 15/7. Grazie mille

Mh beh si, se cambio contratto di lavoro e vivo lì direi che non ho alternative, anche visto che lascerei casa in affitto qui per prenderne una lì. E comunque si, effettivamente andrei per restare quindi direi che la risposta è si. Spero di aver chiarito il dubbio. Grazie mille

Andando il 5luglio sono più di 183 giorni in Italia, quindi in teoria non mi dovrei preoccupare di dover pagare le tasse all'estero per quest'anno. La mia domanda é rispetto a quell'ingresso di 10 giorni in vacanza...

Andando il 5luglio sono più di 183 giorni in Italia, quindi in teoria non mi dovrei preoccupare di dover pagare le tasse all'estero per quest'anno. La mia domanda é rispetto a quell'ingresso di 10 giorni in vacanza...
Be non avevo capito che ragionavi al contrario di chi solitamente punta su 183 giorni all'estero e non ti interessa iscriverti all'aire e non ti interessa essere tassato solo all'estero...quindi non servono fare calcoli se il tuo scopo è rimanere fiscalmente in Italia...

Francesco,
dal 05/07 al 31/12/2023 sono 180 gg., pertanto non dovrai preoccuparti poiché risulterai residente fiscalmente in Italia né avranno alcun valore i 10 gg di vacanza.

Alto