Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

14a mensilità

R

Riccardo

Ospite
Buongiorno,
un impegato 4°livello CCNL del settore "Alimentari Industria" ha la 14a mensilità?
Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi.

MA IN BASE A QUALE GIUDIZIO A QUALCHE TIPO DI CATEGORIA COMPETE LA 14 E AD ALTRI NO?
ELISA

ho capito ma la mia domanda andava un po' oltre, volevo dire chi e in base a cosa si decide se una categoria deve avere 13 o 14 o 15 mensilità? sono più meritevoli? sapete dirmelo voi?
Elisa

Non so' se alcuni sono più meritevoli di altri: i contratti vengono firmati dalle associazioni delle imprese e dai sindacati. Se ritieni... puoi sempre proporti come sindacalista....

potrebbe essere!!!ma come sindacalista quante mensilità avrei!!!ah ah ah
a parte gli scherzi nessuno sa su che base queste vengano attribuite...ho capito che sono i sindacati e le associazioni di categoria a decidere ma sarà pur deciso da un principio logico, non credete?
Elisa

La 13°ma nacque con il ccnl 5/8/1937 x impieg. indust. fù estesa come gratif. natal. agli operai dall'art.17 concord. interconfed. 27/10/1946 e reso valido erga omnes D.P.R. 28/7/1960 n. 1070
attualmente l'istituto è previsto in tutti i ccnl.

Per quanto concerne la 14°ma questo istituto
ormai largamente esteso rappresenta la naturale evoluzione del vecchio premio preferiale non è possibile dare delle norme
generali allorquando ci si deve attenere alle particolari disposizioni contrattuali o aziendali.

e x quanto concerne la eventuale 15°ma
è un ulteriore premio che è scaturito

soprattutto tramite accordi di II°liv.

Marx444

Alto