Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

14.ma pensione

Alla mia zia 68 anni, reddito esclusivamente da pensione inps 8.858 euro non hanno pagato la 14.ma.
Andata all'Inps un'impiegata "molto gentile" ha detto di recuperare i cud dal 2009 al 2013 e di andare al patronato.
Al call-center, come al solito, non mi hanno saputo dare indicazioni precise di cosa fare, può essere che vada presentata istanza di ricostituzione della pensione?

Preciso che ho l'accesso ai servizi Inps quale consulente
Qualcuno mi può aiutare?

Salve Barbara, no, non deve essere fatta richiesta di ricostituzione della pensione.
Sull'argomento, segnalo il messaggio Inps nr.10462 del 1 Luglio u.s., dove è alcune categorie di pensione sono escluse dal beneficio della c.d. "14esima.
per comodità di lettura sono sottoriportate:
L’importo aggiuntivo non spetta alle prestazioni delle seguenti categorie:
044 (INVCIV), 077, (PS), 078 (AS), 030 (VOBIS), 031 (IOBIS), 035 (VMP), 036 (IMP), 027 (VOCRED), 028 (VOCOOP), 029 (VOESA), 010 (VOSPED), 011 (IOSPED), 012 (SOSPED), 043 (INDCOM), 032 (VOBANC), 033 (IOBANC), 034 (SOBANC).
L’importo aggiuntivo in argomento non viene erogato, inoltre, sulle pensioni interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti locali, sui trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati e sulle pensioni della ex SPORTASS.
L’aumento infine non è stato attribuito sulle pensioni per le quali non era stato corrisposto a seguito di segnalazione da parte delle sedi (messaggio n. 009380 del 23 aprile 2008).

Avendo chiesto in PIN ho trovato nel cassetto previdenziale che non è stato presentato il Modello RED per l'anno 2010 con la seguente annotazione

"Soggetto interessato al sollecito per l'anno 2010.
Dichiarazione non rientrata"

Probabilmente non è stato ricevuto in quanto proprio nel periodo in cui l'Inps ha inviato i solleciti la zia ha cambiato residenza.

Sapete se è possibile fare qualcosa?

Alto