Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fisco Forum - FISCOeTASSE.com

catia71
catia71
no devi cliccare proprio sulla sinistra mi correggo sul numero certificazione
catia71
catia71
poi in alto stampa certificazione
G
Gueanna
Grazie, ora sono riuscita a scaricarle tutte e due. Ora dal 19 maggio proverò a modificare il mio 730. Inserirò i giorni del primo e secondo trimestre.
G
Gueanna
Catia buongiorno, scusi il disturbo, io ora stavo guardando il numero di giorni per i quali spettano le detrazioni e sulla CU INPS sono 108 (71 primo semestre e 37 secondo semestre) mentre sulla CU della cooperativa per la quale lavoravo sono 305. Significa che mi hanno conteggiato dei giorni del 2019 ancora? Non è possibile avere 413 giorni totali.
catia71
catia71
I giorni sono al massimo 365, e non è la cooperativa che sbaglia ma è la cu dell'inps che si può sovrapporre, dovresti controllare se la cu dell'inps si sovrappone alla cu della cooperativa in tal caso i giorni li conteggi una sola volta...non so se mi sono spiegata.
G
Gueanna
La CU INPS dove c'è DATA di inizio riporta 02/03/2020. Il periodo della CU della cooperativa come periodo mette esattamente la data della mia assunzione ossia 04/11/2019 e poi la data di cessazione 31/10/2020. E' qui l'inghippo della sovrapposizione? Scusi se sembro "imbranata", ma io con i numeri e queste cose proprio sono un disastro
G
Gueanna
O forse intende che non devo conteggiare i giorni del primo semestre della CU INPS... Se io sono in NASPI da novembre 2020 non è corretto che ci siano 71 giorni nel primo semestre
catia71
catia71
brava...dunque devi verificare i giorni di corresponsione della naspi, poiché la naspi segue il criterio di cassa e non di competenza.
catia71
catia71
Ora se non hai avuto interruzione dal 01/01-31/12 i giorni sono totali 365. Se hai avuto un periodo di interruzione tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e il pagamento della naspi.
catia71
catia71
Potrebbero essere un po' meno. Controlla che i giorni del secondo semestre Naspi siano corretti.
catia71
catia71
Se fai il conto i giorni della Cu cooperativa sono giusti, per cui la variabile è la naspi.
G
Gueanna
Buongiorno, per interruzioni cosa si intende? Io durante il boom della pandemia sono stata a casa dal lavoro. Ho fatto malattia e poi non so se la cooperativa mi abbia usato qualche forma di cassa integrazione o simili. Potrebbe influire ciò?
G
Gueanna
Come faccio ad essere sicura che i giorni del secondo semestre NASPI siano giusti? Come devo contarli? grazie
catia71
catia71
quando ha cominciato ad incassare la naspi dopo la cessazione del rapporto di lavoro? intendo la naspi è partita subito dal 01 novembre? non credo, se hanno conteggiato 37 giorni,
catia71
catia71
per cui presumo che la seconda CU sia corretta, posto che la cu della cooperativa è giusta perché copre interamente il periodo 01/01-31/10 305 giorni deve aggiungere i 37 giorni che presumo siano giusti
catia71
catia71
per cui i giorni totali saranno 342. Quando parlo di interruzioni mi riferisco alle interruzioni di pagamento, ma nel suo caso l'Inps è ripartita dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
G
Gueanna
Se consulto l'estratto conto unificato dal sito INPS mi dice NASPI dall'08/11/2020 al 31/12/2020. Il giorno 8 novembre era domenica però, non so se c'entri qualcosa
catia71
catia71
L'anno è di 365 giorni dunque domeniche comprese se il sito inps ti dà quel dettaglio lo stampi te lo alleghi al tuo cud nella remota possibilità che ti venga un controllo...remota perché ufficialmente a loro risultano addirittura 37+108, dunque io starei tranquilla, e conti 359 giorni che sono quasi un anno intero, che insomma come avrai capito più giorni hai meglio è.
G
Gueanna
Catia ok, hi capito tutto il ragionamento. Ora mi ha telefonato una mia ex collega e abbiamo parlato di ciò e lei sostiene che sto sbagliando perchè dovrei avere una terza CU relativa all'indennità di cassa che ci hanno corrisposto. So che la cooperativa non aveva parlato di cassa integrazione, ma di un altra misura di sostegno... Pensavo di esserne venuta a capo, ma così ora sto impazzendo di novo
catia71
catia71
Le CU sono quelle trasmesse all'Agenzia delle Entrate e che trovi nella precompilata. Se c'è una terza CU che non risulta dal cassetto devi verificare con l'azienda, potrebbe anche esserci ma non essere imponibile.
Alto