Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazioni della moglie a carico

GV93

Utente
Salve,
con il presente quesito chiedo se,
in caso di ristrutturazione di un immobile intestato al 100% alla moglie a carico,
con fatture e bonifici parlanti intestati alla moglie.
C'è la possibilità che possa detrarre queste spese il marito con capienza, avendo la moglie a carico ed essendo familiare convivente?

C'è la possibilità che possa detrarre queste spese il marito con capienza, avendo la moglie a carico ed essendo familiare convivente?
...No se sostenute dalla moglie

...Si se sostenute dal marito (anche documenti intestati a moglie ma con dichiarazione sostitutiva di atto notorio che le spese sono state sostenute/rimaste a carico del marito) e se l' immobile è parte nell' espletamento della convivenza...

...No se sostenute dalla moglie

...Si se sostenute dal marito (anche documenti intestati a moglie ma con dichiarazione sostitutiva di atto notorio che le spese sono state sostenute/rimaste a carico del marito) e se l' immobile è parte nell' espletamento della convivenza...
L'immobile è una seconda casa intestata interamente alla moglie ed è un immobile a disposizione (e sfitto).
Quindi da questo deduco che le detrazioni sono perse anche se si provasse a metterle in campo al marito capiente, giusto?

a dir la verità ho scritto questo...

Dal titolo pensavo interventi estetista sulla moglie...
o_Oo_Oo_O
a dir la verità ho scritto questo...

Confermo che i coniugi convivono presso altro immobile che è l'abitazione principale ma NON è quello l'immobile oggetto di interventi edilizi.

ok....anche un immobile a disposizione (se veramente a disposizione della famiglia, e non concesso l'uso ad altri) fa parte della convivenza...

Salve, io e mia moglie conviviamo nella casa di mia proprietà (appartamento che ho acquistato in separazione dei beni come prima casa). Mia moglie vorrebbe acquistare , per se come prima casa nello stesso comune, una casetta che ha bisogno di una grossa ristrutturazione. Ma é incapiente, per cui potrei pagare io con bonifici parlanti chiedendo secondo le modalità di legge la detrazione sul mio 730. Alla fine della ristrutturazione entro 18 mesi dal rogito prenderebbe la residenza nella casa di proprietà ormai ristrutturata. Io rimarrei nella prima di mia proprietà. Mia moglie lavora e non é a mio carico. Si può fare secondo voi ? Secondo me sì.

Alto