Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito nucleo familiare ISEE stranamente elevato. Help.

Salve, scrivo perché ho un problema con l'isee di quest'anno. Il mio ISEE quest'anno è stranamente elevato ed ho visto che ciò è dovuto alla voce "somma dei redditi dei componenti del nucleo familiare" presente nell'attestazione ISEE. Il mio reddito complessivo è 30.662, quindi in tale voce dovrebbe esserci 27.662 sottratti i 3.000 invece c'è 37.267,60 e neanche il Caf capisce il perché. Ho visto che nel DSU scaricato dal sito Inps (non quello rilasciato dal CAF), nella sezione che riguarda me "Trattamenti erogati dall’INPS" trovo 6.371,60 (corrisponde all'assegno unico) ed in quella di mia moglie sempre stessa sezione 4.042 (due assegni di maternità dei Comuni una tantum per i miei due figli gemelli nati nel 2024). Mia moglie è casalinga ed ho due figli gemelli di 2 anni. Mi sta venendo il dubbio che l'INPS abbia calcolato al mio reddito sia l'assegno unico e sia gli assegni di maternità dei Comuni ma da quello che so non vanno calcolati al reddito e comunque provando a fare i conti l'importo non coincide lo stesso 30.662 + 6.371,60 + 4.042 - 3000 = 38.075,60 che è diverso dall'importo reddito ISEE inserito dall'INPS 37.267,60
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo enigma. Grazie.

Non c' è nulla di strano, quello è il reddito decurtato del 20% anche dell ind maternità...
Si, effettivamente decurtando il 20% dell'assegno di maternità dei Comuni cioè 808 euro i conti tornano, però mi rimane un dubbio. Cercando online ho letto che l'assegno unico e l'assegno di maternità dei comuni non vanno calcolati sulla somma dei redditi dei componenti del nucleo familiare dell' ISEE. È così?

Nell' isee in generale, casa sociale minori università ecc, ci va tutto...se poi per certe prestazione non sono da comprendere certi redditi ci penserà l' Inps...

Nell' isee in generale, casa sociale minori università ecc, ci va tutto...se poi per certe prestazione non sono da comprendere certi redditi ci penserà l' Inps...
Grazie per l'aiuto. Però in questo modo io quest'anno perdo 2000 euro, perché con questo ISEE così elevato non mi spetta l'assegno di maternità dei comuni per mia figlia che nascerà a maggio, poiché ai servizi sociali dovrò presentare questo ISEE.

Alto