La detrazione di 2.500€ NON è per ogni figlio, ma si applica solo a partire dal secondo figlio, quindi nel suo caso sarà 91.500€ + 2.500€. L'anno scorso era a partire dal terzo figlio.Buonasera. Io sono sempre più confusa: se la franchigia 1^ casa e' 91.500 + 2500 per ogni figlio, dovrei trovare come detrazione nell'attestazione 96.500 avendo 2 figli. Perché trovo 90.312? Cosa mi sfugge? Non e' un valore abbastanza fisso?
Grazie. Non l'avevo capito. Rimane però il fatto che non mi viene riportata una detrazione di 94.000 ma di 90.312. Cosa mi sfugge?La detrazione di 2.500€ NON è per ogni figlio, ma si applica solo a partire dal secondo figlio, quindi nel suo caso sarà 91.500€ + 2.500€. L'anno scorso era a partire dal terzo figlio.
Buongiorno, ho un problema simile anch'io, ho aperto un nuovo post. Tu hai solo abitazione principale nella DSU o anche pertinenze?Grazie. Non l'avevo capito. Rimane però il fatto che non mi viene riportata una detrazione di 94.000 ma di 90.312. Cosa mi sfugge?
Anche pertinenze. Ho guardato la DSU dell'anno scorso, non avevo fato caso ma neanche l'anno scorso avevo l'mporto che mi sarei aspettata, ossia 52.500+2500. Quindi ci deve essere un meccanismo che mi sfugge. Ho letto che la quota dell'abitazione principale che supera la detrazione è calcolata solo per 2/3. Quindi 1/3 andrebbe ad incrementare la detrazione di 91500+2500. Ma non mi quadra neanche cosìBuongiorno, ho un problema simile anch'io, ho aperto un nuovo post. Tu hai solo abitazione principale nella DSU o anche pertinenze?
Vedi se può esserti di aiuto il mio caso che ho riportato qui:Anche pertinenze. Ho guardato la DSU dell'anno scorso, non avevo fato caso ma neanche l'anno scorso avevo l'mporto che mi sarei aspettata, ossia 52.500+2500. Quindi ci deve essere un meccanismo che mi sfugge. Ho letto che la quota dell'abitazione principale che supera la detrazione è calcolata solo per 2/3. Quindi 1/3 andrebbe ad incrementare la detrazione di 91500+2500. Ma non mi quadra neanche così
Grazie. Non credo mi possa aiutare, non ho mutuo.Vedi se può esserti di aiuto il mio caso che ho riportato qui:
![]()
[ISEE] Calcolo franchigie prima casa errato?
Ciao a tutti, ieri ho inviato la DSU precompilata. Nel patrimonio immobiliare mi ritrovo correttamente valorizzato l'appartamento (abitazione principale) e le relative pertinenze (cantina e posto auto). Io ho aggiunto solo la parte relativa al mutuo residuo al 31/12/24 come da immagine allegata...www.fiscoetasse.com
No, certo, infatti non le conto. Ma la detrazione teorica e più bassa del valore della sola casa di residenza, quindi non capisco.Se non erro le pertinenze non sono considerate prima casa. Quindi il loro valore conta sia in Isee che in dichiarazione dei redditi.
Però meglio se ti risponde anche qualcuno di più esperto.