Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nucleo fiscale, comprende figlio non più a carico dal 2025?

phidias81

Utente
Da 15 anni sono in viaggio facendo lavori stagionali o temporanei di esigua entità, senza che abbia superato la soglia del figlio a carico (Io sono il figlio), ed essendo la mia residenza registrata a casa dei miei genitori, essi hanno sempre ottenuto le detrazioni per figlio a carico. Da quest'anno non sarà più possibile perché sono oltre i 30 anni.
1) Di conseguenza non faccio più parte del loro nucleo fiscale? O faccio comunque parte del loro nucleo familiare anche se non prendono detrazioni?
2) Mi interessa per capire se posso fare richiesta di esenzione per reddito E02 della sanità, che fino adesso non avevo mai potuto richiedere. Se non faccio farte del nucleo fiscale mi sembra di si?
3) In caso abbia diritto all' esenzione, posso richiedere il rimborso dei ticket già pagati quest'anno "ingiustamente"? Grazie
 
1) 2) dipende dai tuoi genitori se ti indicano a carico per avere detrazioni per tuoi oneri detraibili....
3) vale quanto indicato nelle ricette...se indicato non esente quelle sono non esenti...
 
1) 2) dipende dai tuoi genitori se ti indicano a carico per avere detrazioni per tuoi oneri detraibili....
3) vale quanto indicato nelle ricette...se indicato non esente quelle sono non esenti...
Grazie. Quindi devo dire ai miei genitori di specificare al commercialista di trattarmi come nucleo separato, altrimenti non posso chiedere l'esenzione?
Immagino ormai quindi a partire dalla dichiarazione prossima, o posso usufruirne già da inizio 2026?
 
.,..quando faranno 730/26 redditi 25 se non ti indicheranno come familiare a carico, per il ticket potrai considerarti nucleo a parte
 
.,..quando faranno 730/26 redditi 25 se non ti indicheranno come familiare a carico, per il ticket potrai considerarti nucleo a parte
Grazie per la risposta.
Facendo varie ricerche su google e chiedendo a due AI diverse, mi dicono però che se non ho residenza separata e reddito superiore a xxx da almeno due anni, non posso essere nucleo separato e quindi non posso richeidere l'esenzione della sanità per reddito. E' corretto o c'è modo?
Io pur essendo residente a casa dei miei genitori, non vivo lì dal 2006 e dal 2000 sono indipendentemente economicamente, nonostante guadagni poco, ma sufficiente per il mio stile di vita. Mi sembra assurdo di essere obbligato a continuare ad essere a loro carico
 
Spiega bene alle IA cosa stai cercando...forse sono così intelligenti che non hanno capito cosa cerchi oppure la tua richiesta non ha attivato in modo esatto la loro intelligenza...
Buone feste
 
Qualcuno sa indicarmi se pur risultando residente a casa dei miei genitori (Lazio) c'è modo di fare richiesta per l'esenzione della Sanità, in quanti non ho reddito? Oppure a che Ente devo chiedere per avere informazioni certe? ASL? Agenzia delle entrate? Inps?
 
Quesito riformulato in modo più chiaro

scrivo per richiedere un chiarimento generale sulla possibilità di richiedere l’esenzione dal ticket sanitario per reddito, con riferimento alla normativa nazionale e alla sua applicazione nella Regione Lazio (ad esempio esenzione codice E02, ma non limitatamente a tale codice).

Il caso di riferimento è quello di una persona che:

- risiede nella Regione Lazio,
- non percepisce reddito, oppure ha redditi inferiori alle soglie previste per le esenzioni da reddito,
- ha residenza anagrafica presso l’abitazione dei genitori,
- non è più fiscalmente a carico dei genitori in quanto ha superato i limiti di età previsti dalla normativa,
- di fatto non vive stabilmente presso l’abitazione dei genitori da molti anni,
- avrebbe, sulla base della propria situazione economica personale, i requisiti per l’esenzione, mentre la situazione economica dei genitori non rientra nei limiti previsti.

Alla luce di quanto sopra, si chiede:

1) Se, in una situazione di questo tipo, sia possibile richiedere un’esenzione dal ticket sanitario facendo riferimento alla condizione economica individuale, oppure se la residenza presso l’abitazione dei genitori impedisca tale possibilità.

2) Se, ai fini dell’accesso alle esenzioni per reddito, rilevi principalmente il fatto di non essere più fiscalmente a carico dei genitori e la condizione reddituale personale, oppure se sia necessario modificare formalmente la residenza o soddisfare altri requisiti.

3) In generale, quali sono le condizioni o i passaggi richiesti affinché una persona in una situazione come quella descritta possa essere valutata autonomamente ai fini del diritto alle esenzioni dal ticket sanitario per reddito

Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali saluti
 
Alto