Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2026: Giacenza media alta ma saldo basso per lavori sulla prima casa: posso rettificare l’ISEE?

Max87gr

Utente
Ciao a tutti,avrei bisogno di un chiarimento riguardo alla compilazione dell’ISEE.

Nel 2024 la mia giacenza media risulta molto alta, mentre il saldo al 31/12 è molto basso perché a dicembre ho utilizzato quasi tutto il mio patrimonio mobiliare per pagare spese di ristrutturazione della prima casa, con CILA regolare e tutte le fatture disponibili.

La differenza tra giacenza media e saldo è enorme e questo incide pesantemente sull’ISEE, cosa per me molto rilevante perché ho tre figli minori e percepisco l’Assegno Unico.

Vorrei capire se è possibile fare qualcosa, ad esempio:

  • utilizzare la voce “incremento patrimonio mobiliare”
  • oppure la voce “incremento patrimonio immobiliare”
per giustificare la diminuzione del saldo dovuta alle spese di ristrutturazione.

Qualcuno sa se queste spese possono essere considerate ai fini della rettifica dell’ISEE o se esiste una procedura specifica per far valere questo tipo di situazione? Come unica soluzione mi viene in mente di fare l’isee corrente per variazione patrimonio immobiliare, ma si potrà fare dal 01/04/2025.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche indicazione. @STUDIOCEL invoco il tuo aiuto!
 
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema. Non ho capito perché viene ipotizzato e suggerito di utilizzare l'Isee corrente. La situazione reddituale e patrimoniale sono già noti al 31/12/2024, non è un cambiamento occorso nel 2026, come un licenziamento o una perdita patrimoniale. Forse perché manca il modo per calcolare l'aumento patrimoniale da inserire?
Io sono più propensa a inserire nell'Isee l'incremento del patrimonio immobiliare, che nel mio caso e dato dalla rendita catastale aumentata, che quindi mi sposta il calcolo sul saldo e non sulla giacenza media. Ovviamente ho anche io tutto documentato da SCIA e fatture, oltre che dalla variazione catastale. Grazie
 
Alto