Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anno 2026 bonus sicurezza

kondor32

Utente
Ciao a tutti... Ho cercato ma non ho trovato nulla... Avevo intenzione di acquistare una cassaforte ma il bonus sicurezza non c'è più ... In teoria dovrebbe essere stato inglobato nel bonus casa , ma non ne sono certo ... Dalla nuova manovra avete capito se è possibile scaricarsi la spesa? In caso sempre al 50%? Se una persona volesse murarla per conto proprio sarebbe sempre scaricabile?

Se acquista la cassaforte nel 2026 per la casa in cui vive abitualmente, può ancora detrarre il 50% della spesa del materiale (cassaforte + materiale edile per la muratura in proprio), ma solo se è il proprietario o titolare di un diritto reale; in caso contrario, la detrazione scende al 36%. Valgono sempre le regole formali necessarie per la detrazione (bonifico parlate ecc.)

ok ma sulla normativa però da mettere nelle note del bonifico parlante cosa dovrei metterci? perché la normativa sulla cassaforte con la nuova manovra non l' ho trovata
in più ho ancora dubbi perché sto leggendo che dovrebbe riguardare solo se sei in un contesto di ristrutturazione o sbaglio?

Ultima modifica:
Le Guide dell'Agenzia delle Entrate specificano che l'agevolazione è applicabile solo agli interventi sugli immobili (non ai contratti con istituti di vigilanza) e forniscono un elenco esemplificativo di spese ammesse:

◦ Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie;

◦ Apposizione di grate sulle finestre;

◦ Porte blindate o rinforzate;

Montaggio di casseforti a muro;

◦ Installazione di rilevatori di effrazione e centraline antifurto;

◦ Vetri antisfondamento;

◦ Fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati.

Sulle note di bonifico andrà scritto "montaggio cassaforte a muro"

Alto