Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tfr

Buonasera Domenico, ho fatto richiesta al datore di lavoro di anticipo del tfr, secondo te è possibile che l'anticipo sia superiore al
70%?, il datore di lavoro non ha alcun problema a concederlo oltre la misura prevista dalla legge, ma il consulente lo ha sconsigliato
dicendo che il tfr deve essere corrisposto solo al termine del rapporto di lavoro come da nota da parte dell' ispettorato del lavoro.
Come sempre ti ringrazio,
Ciao

Buonasera Domenico, ho fatto richiesta al datore di lavoro di anticipo del tfr, secondo te è possibile che l'anticipo sia superiore al
70%?, il datore di lavoro non ha alcun problema a concederlo oltre la misura prevista dalla legge, ma il consulente lo ha sconsigliato
dicendo che il tfr deve essere corrisposto solo al termine del rapporto di lavoro come da nota da parte dell' ispettorato del lavoro.
Come sempre ti ringrazio,
Ciao
Buonasera anche a te, si ritiene che il consulente in quella occasione ha frainteso quanto disposto nella circolare ispettiva, infatti il riferimento è l'anticipo mensile del TFR in busta paga e non l'anticipo del tfr di cui all'art. 2120 del c.c., la circolare ispettiva ricorda che "L’ultimo comma dello stesso articolo (2120 appena citato)) rimanda alla contrattazione collettiva o ai patti individuali l’introduzione di condizioni di miglior favore relative all’accoglimento delle richieste di anticipazione.

Saluti

Buongiorno: per esperienza personale confermo quanto ben scritto da Domenico (che in materia è preparatissimo) - l'anticipazione del tfr può essere tranquillamente concordata tra datore e dipendente. Un paio di osservazioni:
1) il tuo consulente forse sconsiglia per non far creare "il precedente" in azienda, tale che se i tuoi colleghi vengono a sapere del tuo anticipo "sostanzioso", poi iniziano anche loro con richieste similari pretendendo il medesimo trattamento;
2) attenzione al discorso tassazione: l'ADE entro 3 anni (mi sembra) ricalcola i redditi degli ultimi 5 anni (mi sembra) e, se la tassazione del tuo TFR dovesse essere insufficiente, poi ti bussa a cassa...

Alto