Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso dall'Agenzia delle Entrate

awesol

Utente
Non so se non sbaglio la sezione in cui scrivere questo tipo di domanda.
A fine del 2024 ho ricevuto da parte dell' Agenzia delle Entrate una comunicazione circa il controllo della mia dichiarazione 730 in cui avrebbero trovato un errore. Ho dovuto ovviamente pagare anche la sanzione. In seguito ho dimostrato attraverso dei documento che era tutto regolare e quindi hanno dato la ragione a me perciò la sanzione è stata annullata. Siccome prima di poter presentare i documenti scadeva il tempo per pagare la sanzione ovviamente l'ho pagata.
Quando ho ricevuto una comunicazione da parte loro che la sanzione è stata annullata mi hanno detto che devo fare una richiesta di rimborso su istanza che ovviamente ho presentato subito.
Purtroppo da quello momento sono passati 10 mesi e i soldi sul mio CC non sono ancora arrivati. Nel mio cassetto postale vedo che la richiesta è regolarmente registrata.
Qualche settimana fa ho mandato un'email all'ufficio territoriale con cui è avvenuto lo scambio delle comunicazioni e dei documenti domandando quando mi verranno versati i soldi ma finora non ho ricevuto nessun riscontro. Aspetto adesso che trascorrano 30 giorni dopodiché manderò anche una PEC anche se non so che cosa possa cambiare in quanto prima lo scambio avveniva regolarmente tramite la posta elettronica ordinaria.
La mia domanda è questa: io posso fare la richiesta di pagamento degli interessi e in quale misura? Se io non avessi rispettato il termine di 30 giorni per il pagamento della sanzione avrei dovuto pagare degli interessi. Questa attesa mi sembra eccessiva.

La risposta è positiva.
La norma di riferimento è l'art. 44 del DPR 602/73 (art. 83 Dlgs 33/2025 a partire dal 01/01/2026).
Tale norma stabilisce che "Il contribuente che abbia effettuato versamenti diretti o sia stato iscritto a ruolo per un ammontare di imposta superiore a quello effettivamente dovuto per lo stesso periodo ha diritto, per la maggior somma effettivamente pagata, all'interesse del 1 per cento per ognuno dei semestri interi, escluso il primo, compresi tra la data del versamento o della scadenza dell'ultima rata del ruolo in cui e' stata iscritta la maggiore imposta e la data dell'ordinativo emesso dall'intendente di finanza o dell'elenco di rimborso."
Dubito però che te li corrispondano.
Saluti.

Alto