Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come gestire rimborso parziale su registro corrispettivi?

kevink

Utente
Buonasera,non so se questa é la sezione giusta. Sono un commerciante forfettario e ad agosto ho effettuato una pre-vendita tramite PayPal a un cliente privato, che è stata segnato nei corrispettivi. A causa dei tempi di produzione, il cliente ha ricevuto i prodotti oggi, ma alcuni sono arrivati danneggiati, quindi ho proposto un rimborso parziale di 160€ e tenersi i prodotti. Và segnato semplicemente nei corrispettivi con -160€ oppure ce una procedura diversa da fare?
Grazie

Ultima modifica:
Buonasera,non so se questa é la sezione giusta. Sono un commerciante forfettario e ad agosto ho effettuato una pre-vendita tramite PayPal a un cliente privato, che è stata segnato nei corrispettivi. A causa dei tempi di produzione, il cliente ha ricevuto i prodotti oggi, ma alcuni sono arrivati danneggiati, quindi ho proposto un rimborso parziale di 160€ e tenersi i prodotti. Và segnato semplicemente nei corrispettivi con -160€ oppure ce una procedura diversa da fare?
Grazie
Buongiorno, ripropongo. Nessuno puoi aiutarmi?

Dovresti poter emettere uno scontrino negativo per il rimborso che poi stornerà il totale corrispettivi nel giorno dell'emissione

non hai specificato cosa sei, pensavo che avessi emesso uno scontrino con RT e che dovessi stornare parte di questo per evidenziare il rimborso

Sono regime forfettario comme cliente ditta individuale. Questo cliente privato mi ha pagato direttamente tramite PayPal e poi la vendita la segno nel registro dei corrispettivi tutto qui. Siccome alcuni prodotti erano a trovato danneggiati ho proposto un rimborso parziale sulla cifra totale che dovrei emettere sempre con PayPal. Quindi non so se bisogna solo procedere a segnare in negativo nel registro dei corrispettivi

cosa cambia se è un reso del prodotto? all'interno dell'articolo c'è un riferimento ad un interpello con cui l'agenzia pur riferendosi ad un caso di reso prodotto fornisce indicazioni riguardo le vendite a distanza ad ogni modo osservando le modalità di documentazione della procedura di storno con un scambio di corrispondenza con cui concorda lo storno del prezzo presumo che possa andare bene indicare in negativo l'importo abbuonato

cosa cambia se è un reso del prodotto? all'interno dell'articolo c'è un riferimento ad un interpello con cui l'agenzia pur riferendosi ad un caso di reso prodotto fornisce indicazioni riguardo le vendite a distanza ad ogni modo osservando le modalità di documentazione della procedura di storno con un scambio di corrispondenza con cui concorda lo storno del prezzo presumo che possa andare bene indicare in negativo l'importo abbuonato
In sintesi, dici che può andare bene segnare solo la cifra in negativo nel registro dei corrispettivi il giorno in cui emetto il rimborso?

Alto