Salve a tutti, faccio una domanda sulla compilazione del 730. Nel 2023 mia moglie ed io abbiamo comprato casa cointestata al 50%, da quanto avevamo capito tra le varie spese che si possono detrarre ci sono quelle di intermediazione immobiliare, in caso di prima casa con il limite di 1000€. Il mio dubbio ora è questo: l'agenzia è stata pagata con un assegno che è partito dal mio conto personale (non cointestato), la fattura è stata fatta a mio nome e sul rogito è stato scritto che "la parte acquirente ha pagato tale somma iva compresa per mezzo di assegno numero ### ad agenzia tal dei tali".
E' corretto assumere che anche mia moglie possa portare in detrazione metà di questa spesa (ovvero per il suo 50% di proprietà)? Oppure visto che l'assegno è partito dal mio conto e la fattura è stata fatta a mio nome solo io posso portarlo in detrazione per il mio 50%?
Grazie mille a chiunque vorrà chiarirci la situazione.
E' corretto assumere che anche mia moglie possa portare in detrazione metà di questa spesa (ovvero per il suo 50% di proprietà)? Oppure visto che l'assegno è partito dal mio conto e la fattura è stata fatta a mio nome solo io posso portarlo in detrazione per il mio 50%?
Grazie mille a chiunque vorrà chiarirci la situazione.