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Ritenuta d’acconto non versata e incassata dal professionista

lucavox91

Utente
Buongiorno, sono un professionista purtroppo tardi (dopo 2 anni) ci siamo accorti di aver incassato la ritenuta d’acconto che doveva invece versare il cliente e di conseguenza non è stata versata. La fattura riportava invece correttamente la ritenuta scorporata ma all’atto del pagamento il cliente ha versato l’importo lordo.

nel frattempo ho anche chiuso la partita iva

Come sistemare?

grazie mille
 
Vabbè dove sta il problema?...se non l'ha versata non te l' avrà neppure certificata....e quindi tu non l'avrai scalata dalle imposte.
 
non hai incassato una somma aggiuntiva, hai incassato il totale fattura anziché il netto a pagare, tu avrai dichiarato l'imponibile, il problema è se hai scontato più ritenute ad esempio perché invece di conteggiare le certificazioni hai conteggiato quanto indicato sulle fatture
 
non hai incassato una somma aggiuntiva, hai incassato il totale fattura anziché il netto a pagare, tu avrai dichiarato l'imponibile, il problema è se hai scontato più ritenute ad esempio perché invece di conteggiare le certificazioni hai conteggiato quanto indicato sulle fatture
O per esempio se il tuo cliente ti ha pagato al lordo della ritenuta e magari te l'ha anche certificata (e tu l'hai conteggiata come diceva catia71).... nel caso non hai dichiarato meno, ma dovresti semplicemente rimborsare il tuo cliente. Io comuqnue per prima cosa farei un controllo delle CU di quel periodo d'imposta.
Saluti
L
 
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