Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risci sul posto di lavoro

ako89

Utente
Gentile signora/signore,

Sono nuovo utente. Mi rivolgo a voi perché un mese fa ho avuto un incidente sul posto di lavoro. Si trattava di un lavoro individuale, oltre al mio lavoro, che non rientra nelle mie mansioni né non rientra, ma in quelle del magazziniere.Mi sono ferito al dito mentre dovevo assemblare dei piccoli pallet. Mi sono ferito subito all'inizio, quando ho provato a legare il pallet con il nastro e la reggiatrice. Ho già legato insieme alcuni pacchi su un pallet, ma non mi sono mai fatto male. Questo lavoro che mi è stato assegnato mi è sembrato difficile e pericoloso fin dall'inizio. All'inizio ho fatto fatica a separare il nastro dalla reggiatrice perché era molto difficile legarlo insieme, mentre la volta successiva mi sono ferito al dito, quindi probabilmente sarà necessario un intervento chirurgico.
In questo posto di lavoro non c'erano istruzioni né un elenco dei possibili rischi.
Mi interessa sapere se ogni mansione e ogni posto di lavoro devono avere un elenco dei rischi specifici per quel posto di lavoro.Non c'erano nemmeno tabelle, avvertenze e cartelli che indicassero come proteggersi dai danni.

È obbligatorio per legge in ogni posto di lavoro in cui opera il dipendente?

Grazie in anticipo per la risposta e l'aiuto.
 
Buongiorno, io ti porto la mia esperienza: lavoro come impiegato in una piccola falegnameria - abbiamo il DVR - ad ogni assunzione, il nuovo dipendente oltre alla visita medica preventiva (necessaria per avere l'idoneità del dottore alla mansione per il quale si assume la persona), viene dotato di DPI, viene formato col consulente aziendale sui rischi generali del lavoro, viene formato con affiancamento a personale già esperto (tutor) sui rischi specifici di quel lavoro.

In merito ai tuoi dubbi:
avevi i guanti/scarpe antinfortunistiche/mascherine polvere (DPI)?
ti hanno formato?

In questo posto di lavoro non c'erano istruzioni né un elenco dei possibili rischi.
Mi interessa sapere se ogni mansione e ogni posto di lavoro devono avere un elenco dei rischi specifici per quel posto di lavoro.Non c'erano nemmeno tabelle, avvertenze e cartelli che indicassero come proteggersi dai danni.
il DVR è un fascicolone che solo i consulenti capiscono (tra l'altro costa un botto), lì ci sono indicati tutti i rischi di ogni singolo reparto - i titolari/responsabili dovrebbero darti dei manuali ma, per esperienza, nessun dipendente li legge mai... anche sui cartelli (salvo azienda di dimensioni enormi o lavorazioni particolari) nutro dubbi... a mio parere l'importante è che ti abbiano ben istruito sul lavoro, poi l'imprevisto può sempre capitare per le motivazioni più disparate.
 
Ciao
Avevo tutti i dispositivi di protezione. In ogni posto di lavoro c'è una tabella con i rischi, che ho letto prima di iniziare a lavorare in quel posto. In quel posto non c'era nulla di tutto ciò, né era il mio posto di lavoro, il che mi ha reso il lavoro particolarmente difficile. Il punto della mia questione è se ogni posto di lavoro debba avere un tabellone per informarmi dei pericoli. Mi interessa ottenere un risarcimento aggiuntivo, poiché ritengo che il lavoro non fosse adeguatamente organizzato.
 
Esiste un buon senso tra lavoro dipendente e datore di lavoro che consiste nel dialogo!
Prima di intraprendere strade tortuose sia per una parte che per l'altra sarebbe meglio un chiarimento da parte tua se non ancora fatto con il datore di lavoro /RSPP.-
In bocca al lupo .-
 
Mi interessa ottenere un risarcimento aggiuntivo
Esiste un buon senso tra lavoro dipendente e datore di lavoro che consiste nel dialogo!
ecco, a mio parere (senza conoscere azienda e accadimento), se si cerca unicamente il risarcimento, ci sono tutti i presupposti per inasprire i rapporti lavorativi/personali che alla lunga rischiano di incancrenirsi... è solo un parere esterno sia chiaro
 
Questi chiudono la porta lasciando dentro le dita perché non hanno avuto istruzioni di toglierle quando la si chiude....e poi chiedono risarcimento danni...
 
Questi chiudono la porta lasciando dentro le dita perché non hanno avuto istruzioni di toglierle quando la si chiude....e poi chiedono risarcimento danni...
Ho già legato una ventina di bancali con il materiale e non ho avuto alcuna difficoltà, è stato semplicissimo. Durante l'assemblaggio dei mini bancali, invece, è molto difficile rimuovere le reggiatrici dopo aver legato il nastro, poiché il nastro deve passare attraverso la scanalatura della gamba per legarsi alla tavola. L'incidente è avvenuto prima che completassi un pallet. Durante il legamento della prima gamba alla tavola, ho faticato a rimuovere la reggiatrice perché era molto stretta, dato che il nastro passa attraverso la scanalatura della gamba. Nel frattempo, durante il legamento della seconda gamba alla tavola, ho sistemato il nastro, perché deve passare attraverso la scanalatura. Nel frattempo, la legatrice non funzionava perfettamente, poiché avevo già sostituito la batteria con quella di ricambio. Quando mi sono trovato nella posizione di tendere il nastro, il dispositivo non ha funzionato al comando, ma solo in un secondo momento, schiacciandomi il dito contro il legno. La legatrice era in modalità automatica, quindi tende e incolla il nastro immediatamente in modo automatico.
Ero solo nel capannone e ho salvato il dito per un pelo, perché non avevo con me un coltello per tagliare il nastro. In ogni caso, questo è un lavoro da magazziniere, un lavoro di preparazione, non il lavoro principale per cui sono stato addestrato. Mettiti nei miei panni e rifletti.
 
ecco, a mio parere (senza conoscere azienda e accadimento), se si cerca unicamente il risarcimento, ci sono tutti i presupposti per inasprire i rapporti lavorativi/personali che alla lunga rischiano di incancrenirsi... è solo un parere esterno sia chiaro
Sono consapevole dei rischi o del peggioramento delle condizioni in caso di richiesta di risarcimento. Inoltre, sono assunto con contratto a tempo determinato e probabilmente lo concluderò.
 
Alto