Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rsitruttuazione pavimento e agevolazioni fiscali

matcat

Utente
Buongiorno, nel caso volessi ristrutturare nel 2024 il mio pavimento interno di casa (appartamento) con l'utilizzo del Laminato o dei pavimenti SPC e del gres sottile, quindi andrei ad attaccarlo sopra all'attuale, ho la possibilità di detrazione al 50% in dieci anni? Oppure per avere la detrazione devo per esempio trainare la ristrutturazione con il cambio caldaia?
Grazie!!!
 
Confermo, la sola sostituzione del pavimento è manutenzione ordinaria non agevolabile - diventa agevolabile se rientra in un intervento di ristrutturazione/manutenzione straordinaria più complesso
 
Il rifacimento del pavimento deve essere una necessità causata dall' intervento agevolabile...

...per esempio, se intervengo su tetto, fotovoltaico, impianto termico, senza necessità di dover toccare i pavimenti, la sostituzione dei pavimenti è puramente estetica
e non è detraibile !!!!!
 
Grazie delle risposte. Aggiungo altra domanda. Faremo il rogito ai primi di agosto e abbiamo già firmato il preliminare che verrà registrato a breve. Abbiamo optato per una ristrutturazione del bagno totale a cui aggiungeremo il pavimento di tutta la casa, con un geometra che si segue per le pratiche con il Comune cosi da avere la detrazione del 50% per il bagno.
Al CAF mi hanno detto che, appena ho il preliminare registrato, posso già acquistare il materiale per il lavoro e pagarlo con il relativo bonifico per agevolazioni fiscali - ristrutturazione edilizia. Mi confermate sta cosa? Perchè parlando con il geometra non era molto convinto e diceva che era meglio fare tutti i pagamenti dopo il rogito.
Grazie mille per l'aiuto
 
Scusate ma sento sempre pareri discordanti. Premesso che anche Io sapevo che il Pavimento é nella manutenzione ordinaria a meno che tu non vai a toccare tubature e quindi sei costretto a spaccare il Pavimento, riporto quello che mi é accaduto. La filiale di una catena di negozi fai da te nazionale dal brand molto famoso attuava lo sconto in fattura del 75% per sostituzione pavimenti fino a ottobre 24 purché il cliente avesse avviato un titolo edilizio prima di dicembre 23. Visto che non ho avviato la pratica entro ottobre sono rimasto escluso quindi ho cercato un Tecnico abilitato per l'asseverazione. Un architetto che ha tenuto un Seminario riguardo il 75% mi ha detto che 1) il Pavimento non rientra nel 75 a meno che non sia propedeutico all'abbattimento delle barriere (tipo gradino) e 2) il Pavimento rientra nel 50%. Leggendo in internet vedo che chi ha avviato il titolo prima di dicembre 23 invece ha l'agevolazione al 75% anche per i pavimenti...qualcuno mi potrebbe spiegare queste strane divergenze???
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, faccio un intervento di ristrutturazione parziale del bagno (demolizione della doccia esistente, comprese piastrelle del muro, abbassamento del piatto doccia, posa nuove piastrelle e nuova doccia) nel mio appartamento. Oltre a questo intervento poso il pavimento in SPC sopra il pavimento esistente in una parte dell'appartamento, compreso il bagno in questione. L'acquisto e posa del pavimento rientra nel bonus ristrutturazione 2025 con recupero del 50% in 10 anni, assieme alla ristrutturazione parziale del bagno?
 
Da tecnico, vorrei precisare una cosa:

la classificazione dell'intervento non dipende da quanto sia intrusiva la lavorazione, di quanto sia profondo lo scavo, ma dall'obiettivo del progetto. Poi, le guide AdE hanno fatto un bel po' di pasticci, perché sono presenti degli elenchi di lavorazioni che possono creare un po' di confusione. In realtà, il rifacimento di impianto e del pavimento può ricadere nella manutenzione ordinaria, così come la semplice tinteggiatura può essere qualificata come manutenzione straordinaria.
Dipende sempre da caso a caso, dalle scelte progettuali, dalle normative locali e dal confronto con l'ufficio tecnico comunale.
 
Alto