Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Descrizione FATTURA lavori di ristrutturazione

Paolo2891

Utente
Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato un appartamento che è attualmente oggetto di una ristrutturazione con regolare CILA aperta.
Ovviamente ho intenzione di usufruire del Bonus Ristrutturazione.

L'impresa di ristrutturazione mi ha mandato una fattura che riporta tutte le informazioni minime richieste:
- Dati relativi all'impresa che emette fattura (Ragione Sociale, P.IVA, Indirizzo, Codice Fiscale);
- Dati relativi all'intestatario della fattura, ovvero chi beneficierà delle detrazioni fiscali;
- Riferimento esplicito al numero di protocollo CILA;
- Regime IVA applicato;

Unico punto su cui sono dubbioso è la descrizione che riporta soltanto un laconico "Lavori di ristrutturazione abitazione in Via xxx".
In rete trovo informazioni discordanti su quanto sia importante o meno che nella descrizione della fattura ci sia una descrizione dettagliata dei lavori eseguiti per evitare di incorrere in eventuali contestazioni da parte dell'AdE.

Nota: tutti i "beni significativi" li sto già acquistando (sanitari, piastrelle, infissi, apparecchiature di condizionamento etc...) io separatamente; nella fattura dell'impresa rientrano solo la manodopera e i materiali non significativi (corrugati, tubi impianto idrico, pitture etc...).

Considerando anche che la CILA (chiaramente indicata in fattura) riporta già una indicazione dei lavori da eseguire e tra gli allegati è presente anche una Relazione Sintetico Descrittiva fatta dall'Architetto che sta gestendo la pratica, posso stare tranquillo o dovrei comunque chiedere all'impresa di inserire in fattura una descrizione dei lavori eseguiti?

Da tecnico:

Il tuo Direttore dei Lavori dovrebbe occuparsi e preoccuparsi della gestione contabile dell'intervento. La fattura può essere anche "generica" ma solo a valle di una contabilità dettagliata e precisa. Se manca questo tipo di gestione, allora è opportuno dettagliare bene la fattura al fine di correlare in maniera chiara e univoca le spese alla tipologia di intervento (e di detrazione).

Alto