Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicabilità Ecobonus per realizzazione tetto su immobile

AlessG

Utente
Su un immobile in A/3 di mia proprietà, attualmente con terrazza, vorrei realizzare un tetto ad una falda da 1 a 3 metri per cui serve il Permesso di Costruire; posso portare questi lavori in detrazione con Ecobonus, trattandosi di lavori di copertura che migliorerebbero l'efficienza energetica? Nel caso, l'aliquota IVA per l'Ecobonus va al 10%? Infine, va applicato obbligatoriamente il prezzario regionale o, se la ditta propone un prezzo inferiore, l'Ecobonus si può applicare anche con il prezzo che mi propone la ditta?

Da tecnico
  1. in genere i bonus edilizi non si applicano a nuove superfici e nuovi volumi a meno di particolari considerazioni tecniche, che variano da caso a caso. Dipende quindi come è stato inquadrato l'intervento nello specifico. Nel tuo caso credo sia un po' difficile, sia perché è necessario un PDC sia perché l'intervento difficilmente può essere collegato collegato alla giustificazione necessaria. Non si costruisce un sottotetto per isolare un solaio. Però sta al tuo tecnico valutare il progetto nel complesso e assumersi la responsabilità di trovare questa "giustificazione", sia di natura tecnica che di convenienza economica.
  2. Su IVA10% dipende sempre come è inquadrato l'intervento nel suo complesso e come è gestito il contratto d'appalto. Alcune voci di spesa, poi, sono sempre escluse dal 10% (es. spese tecniche)
  3. si DEVE applicare il prezzo più basso tra quello della ditta e quello del prezzario regionale. Anche perché il bonus ti consente di detrarre le spese che hai sostenuto.

Alto