Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca dovuta anno successivo alla chiusura contratto

nikilazio

Utente
Salve a Nov 24 ho chiuso contratto di affitto acceso nel 2020 con cedolare secca.
Il primo anno 2020 non pagai nulla visto che non avevo gli elementi poichè il contratto era acceso nell'anno, nel 2021 pagai a giu e nov a seconda dell'affitto 2020 incassato.
Nel 2024 ho chiuso il contratto e quell'anno avevo pagato Ced secca su affitti 2023.
Adesso nel 2025 che tipo quota di cedolare devo pagare per gli 11 mesi affitto del 2024 ...la cedolare secca è un pagamento anche dell'acconto dell'anno successivo, ma nello specifico io ho chiuso nel 2024 e quindi non riesco a capire nel 2025 quanto devo pagare .

Ma l'hai chiuso e non hai intenzione di riattivarlo o l'hai riattivato nel 2025?...perché generalmente si paga il 100% di quanto pagato per l'anno precedente diviso in due rate 40 e 60. Ma se sei sicuro di non averlo più nel 2025 puoi omettere l'acconto giusto perché anticiperesti un'imposta non dovuta. Una cosa che non ho capito, il primo anno non hai pagato, perché ovviamente era il primo anno, a giugno 2021 hai pagato il saldo 2020, ma gli acconti li hai pagati per il 2021? così nel 2022 e successivi....non hai solo versato il saldo vero? perché poi ti arriva la sanzione per mancato versamento degli acconti....

Ciao allora :
1) L'ho chiuso definitivamente a nov 24 da apr.25 lo sto usando come casa vacanze e la cedolare secca del 21 % la paga arb&b su ogni periodo di affitto ( meno di 30 GG ovviamente)
2) dal 2021 ( anno successivo dell'affitto a cedolare secca del 10 %) ho pagato tutto regolarmente come dici tu ( 40 e 60) per ogni anno fino a tutto il 2024 .
La questione e' :
Nel 2025 dovro' pagare qualcosa su affitto 2024 sicuramente ma non su anticipo 2025 poiche il contratto e' chiuso.
Quanto della quota annuale e' legato alla quota dovuta( che voglio pagare) e quanto e' anticipo anno successivo ( che non devo pagare più)
Grazie del supporto

1840 e 1841 sono i codici di acconto, 1842 è di saldo....dalla dichiarazione dei redditi deduci quando ti produce a titolo di saldo e di acconto...è anche molto probabile che di saldo tu non debba pagare nulla specie se l'anno prima hai pagato un acconto "perfetto" o addirittura a credito se hai pagato il 100% ma il contratto si è chiuso prima.

Alto