Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contestazione presunto sinistro

Fenice19

Utente
Buonasera i problemi con i miei non viniscono...vedi post precedente.
Oggi ricevono ennesimo avviso di multa..x incidente stradale nella loro via.. avvenuto il 18.5.2025. Circa ore 10 Si contesta l abbattimento di un paletto stradale con sanzione di 140 euro e decurtazione 2 punti.
Piccolo problema. Il 18.5 era domenica c.era il blocco del traffico x giornata ecologica. E erano pure a casa e sono usciti alle 12 x venire a pranzo da me.
Verbale notificato oggi..
Come procediamo?
Come fa il comune a dimostrare che eravamo noi?

Be ci sarà scritto chi l' ha rilevata e perché non è stata contestata immediatamente....
..per l' orario il circa non mi pare sia un orario valido che tuteli il diritto di difesa...

Il giorno 18/05/2025 alle ore 10:00 in via ××××N. Xx - nel Comune di xxxxx, il conducente del veicolo AUTOVETTURA FIAT PANDA targa xxxxx ha violato l'art. 189/4-9 141/2-11 15/1-2 del C.d.S. poichè: A seguito degli accertamenti d'ufficio/indagini inerenti il sinistro/danneggiamento opere pubbliche accaduto in data 18/05/2025, alle ore 10:00 circa, in xxxx, in Via xxxxx civ.xx che vedeva coinvolto il veicolo sopra indicato (come documentato presso Uff.Infortunistica), è stato accertato che la conducente del veicolo succitato, in circolazione nella
predetta via, perdeva il controllo dello stesso e andava ad abbattere paletto metallico verde. Inoltre, a fatto avvenuto, la stessa conducente, proseguiva la marcia omettendo di comunicare a Forze di Polizia o all'Ente proprietario della strada (Comune di xxxxx) i dati utili ai fini risarcitori. Non è stato possibile contestare immediatamente la violazione causa: PER LA NECESSITA' DI EFFETTUARE I RILIEVI E GLI ACCERTAMENTI TECNICI, AI SENSI DELL'ART. 13 DELLA LEGGE 689/1981.

Premetto che tempo addietro ce stato un diverbio con una persona del civico incriminato poiche i miei parcheggiano le posto invalidi ( i miei hanno il contrassegno) e la persona dice che essendo anche lei invalida il posto è solo suo. ( non ce pero la segnaletica riservato targa..) non vorrei fosse stata lei

Come procedo.... avendo la DAS sento assicurazione... contesto al prefetto ( cosa dimostro se ero a casa.. che prove hanno loro che ero io...visto che non ero li.. ma ero parcheggiato a 10 metri dal paletto incriminato.. l unica macchina era la mia +:qualche altro residente poiche ero l unico autorizzato a stare in zona e la strada era deserta. Almeno fino alle 12.00 ( riapertura traffico)..

Verbale accertato il 14/7 ...funzionario xxx presso comando polizia municipale...
Segue il pago pa ridotto del 30% 130 euro se entro 5gg. O 190 se successivo

Ultima modifica:
Prima di tutto devi verificare il "come documentato presso Uff.Infortunistica" cosa vuol dire, che documentazione hanno....

Premetto anche che ho trovato l ordinanza del comune che indicava chebdalle ore 14 del 17/5 alle 16/ del 18/5 la strada era chiusa alla circolazione x maratona sportiva e domenica ecologica.. il che è vero

Sono obbligati a darti il "come documentato"....se ci sono delle dichiarazioni testimonenziali che ritieni false puoi fare denuncia querela per falso contro i soggetti che le hanno rilasciate...

Ultima modifica:
A quanto pare non hanno foto ma solo una dichiarazione e quarda caso di una persona con la quale ho avuto un diverbio giorni prima per la questione posto invalidi.
Come procedo con la diffida x falso. Avvocato o tramite vigili urbani?

mi hanno detto di pagare e chiedere poi l accesso agli atti... per evitare sovraprezzi.... poi se la cosa si rivela una bufala come recupero... se poi c;è un falsa testimonianza della serie foto della mia targa ma non si evince che ero nel luogo e giorno del sinistro come procedo.

Vi aggiorno..
Ho ricevuto accesso agli atti.
Foto della targa dell auto dei miei ( si vede solo la targa).
Foto del presunto luogo del sinistro ( danno sul paletto) dove si vede il paletto integro.
Denuncia presentata dalla persona che era li.
Verbale di notifica ricevuto parla del 15/5.
Denuncia parla del 19/5.
La denuncia è stata presentata il 13/8. ( Ben due mesi dopo)..
Per chiudere il contenzioso i miei hanno pagato al comune il presunto danno 140 euro + 2 punti patente( urto sul paletto) ma a me le cose non quadrano.
Domani passeremo in assicurazione..
Possiamo contestare il comune ? ( verbale errato(data) ritardo nella denuncia ?

Alto