Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto unica azienda. Cessata erroneamente la partita Iva del concedente

Nel 2016 un imprenditore, ditta individuale, affitta la sua unica azienda.

Erroneamente cessa la propria partita Iva e si cancella dalla Camera di commercio, comunicando alla stessa che cessa l’attività in seguito all’affitto della sua unica azienda.

Vi è la possibiltà di sanare tale situazione?

Si. Cessata nel 2016 (erroneamente). Nel frattempo l'affittuaria continua a corrispondere i canoni di affitto sulla base del contratto di affitto di ramo di azienda, stipulato per atto pubblico. Mi chiedo, inoltre, la Camera di Commercio, sempre attenta e scrupolosa, come mai abbia accettato la cancellazione di una ditta individuale, che dava in affitto la sua unica azienda? Quando ho inoltrato l'istanza di cancellazione in Camera, ho allegato il contratto di affitto di azienda e specificato che si concedeva in affitto la propria azienda.

credo che gli unici che possono rispondere a questa domanda siano la cciaa e l'ade, so che a distanza di poco tempo la riattivano con adeguate motivazioni ora in questo caso che lo accolgano come un errore mi pare più difficile, ma poi in questi anni dunque anche tutti gli adempimenti saran saltati...

No, nessuno. Stavo guardando la documentazione del cliente ed è sorto un dubbio sulla validità del mio operato. Al momento nessuno ha contestato nulla. Volevo, però rimediare prima che la situazione venisse a galla.

Alto