Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

P.IVA aperta quest'anno. Un soggetto esterno può visualizzare i profitti/fatturati?

Ergos

Utente
Salve a tutti,
qualche mese fa ho aperto partita IVA. Ovviamente, avendo iniziato quest'anno, la prima dichiarazione dei redditi la farò l'anno prossimo e le uniche informazioni sull'andamento delle vendite sono sul software della fatturazione elettronica.

Stando così le cose volevo sapere se ci fosse un modo, per un eventuale soggetto esterno interessato, di verificare i miei profitti o l'andamento delle vendite per l'anno corrente.

Insomma: è possibile "spiarmi" già nell'anno corrente? Oppure i dati sui miei fatturati saranno visibili solo dopo il primo anno di attività?

Grazie in anticipo!

È certamente possibile vedere le tue fatture ecc per i soggetti autorizzati da te o dalla legge a farlo....
...se ne fanno una pippa del tuo software fatturazione, le fatture transitano tutte nello sdi

È certamente possibile vedere le tue fatture ecc per i soggetti autorizzati da te o dalla legge a farlo....
...se ne fanno una pippa del tuo software fatturazione, le fatture transitano tutte nello sdi
Ovvio che tutti i soggetti autorizzati abbiano accesso. Quello che volevo sapere, e chiedo scusa se non mi sono spiegato bene, è se un soggetto terzo da me non autorizzato possa in qualche modo accedere ai dati sul mio fatturato nell'anno in corso.

Io, senza nessunissima autorizzazione, posso facilmente andare su ufficiocamerale.it e vedere il fatturato 2023 dell'azienda pincopallo srl, o il fatturato 2024 della mario rossi spa. Ma questi sono anni precedenti, mi chiedo se ci sia un modo per vedere a questa maniera anche i dati dell'anno attuale (2025).

Mi spiego ancora meglio: se io, per farmi bello con un amico commerciante, gli dicessi di aver fatto diverse vendite da 5000 €, e magari invece ho appena incassato le prime fatture, questo mio amico potrebbe avere i mezzi per andare a verificare la mia piccola bugia bianca senza il mio consenso? Ho visto che su internet, dietro pagamenti abbastanza leggeri (anche 20 €), è possibile reperire informazioni extra sulle aziende che normalmente non sono disponibili al pubblico.

Alto