Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Infortunio sul lavoro

Degi75

Utente
Bgg a tutti del forum e grazie x avermi accettato , ho un problema e volevo sapere cosa succederà adesso ,mi sono infortunato a lavoro e ho fatto tutte le denuncia del caso infermeria del mio cantiere e poi il mio responsabile è in fine mi sono recato in ospedale xche spostando una cassa con gli attrezzi mi sono piegato in avanti e quando mi sono rialzato ho sentito un forte dolore lato sn della schiena , adesso la mia azienda mi contesta l infortunio perché mi dice che non è vero e che ci sono testimoni che affermano questo , soltanto che i testimoni che afferma l’azienda non erano con me ma in un altra parte,volevo sapere adesso cosa succede grazie a chi mi può aiutare

Buonasera, in situazioni come la sua, indipendentemente da quello che sostiene il datore di lavoro, la cosa fondamentale è aver effettuato la denuncia di infortunio tempestivamente. L’infortunio va sempre denunciato all’INAIL, che è l’ente preposto a valutare l’effettiva sussistenza dell’infortunio e a riconoscere tutti i diritti e le tutele previsti dalla legge.
Le contestazioni da parte dell’azienda, soprattutto se basate su presunti testimoni che però non erano presenti al momento dell’infortunio, non hanno valore legale se non supportate da prove concrete.
In ogni caso, non è il lavoratore a dover dimostrare la verità direttamente al datore di lavoro, ma sarà l’INAIL a fare tutte le verifiche del caso e a decidere sull’eventuale riconoscimento dell’infortunio e delle relative prestazioni.
Le consiglio di conservare tutta la documentazione medica e le comunicazioni fatte, e di seguire con attenzione l’iter INAIL.
Inoltre, è bene sottolineare che il lavoratore è tutelato anche nel caso in cui l’infortunio sia avvenuto per una sua disattenzione o imperizia, purché si tratti di un evento legato allo svolgimento del lavoro. Questo perché la tutela è prevista per garantire sicurezza e assistenza, e non per colpevolizzare il lavoratore.
Mi viene da pensare che l’azienda abbia qualcosa da nascondere, forse problemi legati alle normative di infortunio, visto il modo in cui contesta senza prove l’infortunio subito dal lavoratore. Si ricordi sempre che, l'azienda in quanto datore di lavoro, è sempre e dico sempre responsabile. Perchè deve controllare che il lavoratore stia lavorando mantenendo in vigore tutte le normative relative all'infortunistica e tutela sul lavoro.

Ultima modifica:
Partiamo dal presupposto che io sono in questa azienda da 14 anni e non ho mai avuto un infortunio, il problema è che l’azienda vuole mandarmi via e adesso mi contesta qualsiasi cosa anche l’infortunio ma io come da prassi ho subito denunciato all’infermiera dell’azienda alla sicurezza dello stabilimento che ha redatto un verbale di infortunio e dopo mi sono recato in ospedale x gli opportuni controlli dove mi hanno diagnosticato una sciatalgia lato sx , non penso che i medici dell’ospedale si inventino le patologie, in sostanza non dovrei preoccuparmi dell’accaduto posso continuare l’infortunio finché non guarisco??

Buongiorno,
il fatto che lei abbia immediatamente seguito la prassi corretta – segnalazione all’infermiera, al responsabile della sicurezza, e visita ospedaliera con diagnosi medica – è già un elemento molto forte a suo favore. Nessun medico "si inventa" una sciatalgia: è una diagnosi clinica, non opinabile.

L’INAIL, come detto, è l’unico ente che può valutare l’infortunio e riconoscerle il relativo periodo di astensione dal lavoro. Finché l’INAIL le riconosce l’infortunio, lei deve seguire la cura, rispettare le prescrizioni mediche e presentare regolarmente i certificati.

Il fatto che l’azienda voglia “mandarla via” e stia cercando di screditarla con contestazioni generiche, può indicare tensioni interne, ma non le toglie il diritto alla tutela. Continui con serenità il suo periodo di infortunio e, se la situazione dovesse peggiorare, valuti anche un supporto sindacale o legale. La cosa però che vorrei capire è se effettivamente l'azienda ha trasmesso il certificato ad Inail. Perché se come dice lei cerca di contestarlo magari non lo ha inviato. Deve controllare la sua posizione sul portale Inail.

Comunque io ho mandato il foglio dell’infortunio all’azienda tramite pec e l’ospedale mi è stato detto dal patronato si occupa di avviare ed avvisare linail

Sul portale dell inail non c’è nessuna pratica scritta si posso mandarla anche io tramite pec il foglio dell ospedale??

Alto