Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti su problemi software

davide.pe

Utente
Negli ultimi giorni ho fornito assistenza remota a molti di voi, riscontrando spesso situazioni piuttosto complesse. Per questo motivo ho ritenuto utile raccogliere e sintetizzare le principali problematiche emerse, offrendo nel contempo alcune indicazioni pratiche per la loro risoluzione.

1. Problema con il Desktop Telematico

Il problema più diffuso riguarda il Desktop Telematico dell’Agenzia delle Entrate. Questo software non utilizza la versione di Java installata e registrata nel sistema operativo, ma una versione “embedded”, cioè integrata all’interno della cartella dell'applicazione stessa.

Di recente, il sito da cui vengono scaricati gli aggiornamenti del software (https://jws.agenziaentrate.it/...) ha aggiornato i propri certificati SSL. I certificati SSL sono essenziali per garantire l’autenticità e la sicurezza delle connessioni HTTPS.

Tuttavia, l’aggiornamento dei certificati non è stato completato correttamente: nella versione embedded di Java non è stato aggiornato il file cacerts, ovvero il file che contiene l’elenco delle Certification Authority (CA) riconosciute. Di conseguenza, il certificato SSL del sito non viene più riconosciuto e l’accesso al sito risulta impossibile, bloccando anche la possibilità di aggiornare il software. I nuovi certificati li trovate anche qui: https://jws.agenziaentrate.it/InfrastrutturaSid/cert2025.zip

Questa situazione genera un circolo vizioso: non è possibile aggiornare il certificato proprio perché il certificato mancante impedisce l’accesso. È come dimenticare le chiavi dentro casa: non si può più entrare.

Soluzione:
È necessario aggiornare manualmente il file cacerts, iniettando al suo interno i nuovi certificati CA. Una volta fatto questo, il Desktop Telematico torna a funzionare regolarmente.
È altrettanto importante aggiornare la versione di Java installata sul proprio PC, altrimenti si rischia di non riuscire a visualizzare i moduli di controllo più recenti.

2. Problema con JavaFX

Una seconda problematica è legata a JavaFX, una libreria grafica utilizzata dai software dell’Agenzia per mostrare le schermate iniziali (splash screen).

A partire da maggio, Oracle ha interrotto la distribuzione di JavaFX nelle nuove versioni di Java. Questo significa che, aggiornando Java, i programmi dell’Agenzia non riescono più ad avviarsi correttamente perché il componente grafico mancante ne impedisce il funzionamento.

3. Problema con Java Web Start (JWS)

Molti software dell’Agenzia utilizzano ancora Java Web Start (JWS), una tecnologia basata su file .jnlp eseguiti direttamente online. Tuttavia, JWS è stato deprecato e rimosso dalle versioni più recenti di Java, poiché considerato obsoleto e insicuro.

Questo crea ulteriori incompatibilità, impedendo l’avvio dei software che dipendono da questa tecnologia.

Soluzione Completa: Ambiente compatibile​

Per risolvere in modo efficace e duraturo le problematiche sopra descritte, si consiglia di procedere nel seguente modo:

1. Scaricare una versione compatibile di Javache includa ancora JavaFX:
  2. Installare OpenWebStart, un’alternativa open source a Java Web Start:
  3. Configurare OpenWebStart in modo che utilizzi la versione di Java scaricata dal sito Azul come interprete predefinito.

In questo modo sarà possibile:

• Superare i problemi legati ai certificati SSL obsoleti,
  • Continuare ad avviare i software che richiedono JavaFX,
  • Utilizzare correttamente i file .jnlp nonostante la rimozione di Java Web Start dalle versioni recenti di Java.

Allego un PDF con le istruzioni complete.

Spero che ciò sia utile ai più di voi. Offro suggerimenti in maniera gratuita, se ritenete utile il mio lavoro e volete fare una donazione ve ne sono davvero grato.
Il mio link PayPal lo trovate in calce al mio sito.
Per ulteriori dubbi o necessità di supporto nella configurazione, resto a disposizione per un eventuale intervento da remoto a pagamento.
Trovate i miei contatti sul mio sito https://www.damicodavide.it

Allegati

• InstallazioneOWSeZuluFX.pdf
    90,2 KB · Visite: 6
Alto