Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modalità fatturazione passaggio di proprietà rivenditore di auto

luker93

Utente
Buongiorno a tutti, sono rappresentante legale di una SRL che come attività fa acquisto e vendita di autovetture usate e vorrei sapere da qualcuno piu' esperto come va fatturato il passaggio di proprietà al cliente, in poche parole: Io vendo un auto ad un privato a 10.000 Euro compreso passaggio di proprietà, (consideriamo 500 euro per il passaggio) faccio la mia solita fattura a regime del margine per quanto riguarda l'auto ( in questo caso fatturo 9.500 Euro) e le 500 euro del passaggio di proprietà come le fatturo?

Posso fare una fattura unica con 2 righe separate una per quanto riguarda l'auto e una per quanto riguarda il passaggio?

Se si con che regime fiscale lo fatturo il passaggio visto che io non ne traggo profitto perchè andrei a pagarlo all'agenzia di fiducia dove collaboro senza guadagnarci nulla?

Il mio commercialista dice che "in teoria" dovrei fare 2 fatture separate, una a regime del margine per quanto riguarda la vendita dell'auto, e una esente iva per quanto riguarda il passaggio di proprietà e io sinceramente non ne sono convinto. Sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse perchè sono da poco in questo settore e ancora di determinate cose non ne sono a conoscenza.

Grazie a chiunque mi risponderà
 
Buonasera, il post è vecchio ma mi sono registrata solo ora. Per quanto riguarda la fattura del passaggio, va fatta non imponibile solo per la parte che riguarda le anticipazioni e la parte rimanente assoggettata a IVA 22% . Così ho sempre fatto da quasi 30 anni
 
Alto