Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Segnalazione errori in fase di caricamento file firmato sul sito dell'agenzia delle dogane

Quando carico il file, mi vengono fatte delle segnalazioni di errore. Per esempio mi viene riportato l'errore 210 "Stato o partita IVA operatore comunitario errato".

Il mio problema è che con l'errore mi viene indicato il numero dell'elenco e il numero della riga di riferimento dell'errore.


Immagino che quel numero di riga si riferisca al progressivo presente nel file prodotto da Intraweb per l'invio alla firma; se è così nel file per quella riga ho una partita IVA che, controllata anche con il controllo partite IVA del VIES, mi risulta corretta.


Cosa sbaglio?
 
Ho capito come leggere l'errore che mi segnala il caricamento Intra, ed ho individuato la partita IVA che da errore.

E' una partita IVA olandese, che anche se valida per il VIES evidentemente non è accettata dall'ADE.

A questo punto cancello la fattura dall'elenco e lo presento così. Quando avrò capito quale è il problema, invierò un file con solo la fattura di quel cliente.

Se è già capitato a qualcuno, sarei grato se mi dicesse se ha capito quale è il problema.


Grazie
 
Se può essere utile a qualcuno, ho risolto il problema.

In pratica questo tipo di errore può esserci nell'ambiente di prova, dove evidentemente il controllo delle partite IVA a volte può dare esito negativo, ma lo stesso file caricato in ambiente reale non da errore. La soluzione mi è arrivata su suggerimento di un gentilissimo operatore della sede doganale di Bologna, che ringrazio.
 
Alto