Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione culturale - organizza mostre

Buonasera a tutti,
stiamo pensando di costituire un'associazione culturale per sviluppare un progetto legato ad una mostra cittadina, in modo tale che gli sponsor possano anche fruire dell' art bonus.
Siamo in difficoltà con la scelta della forma societaria, considerato che non vi è sede fissa aperta al pubblico, nessun dipendente e l'attività sarà non abituale, il progetto prevede un incasso annuo di 500k.
Ci stiamo chiedendo se a livello di tassazione convenga la cooperativa sociale perchè l'ets ha il limite di 65k.
Ringrazio molto chi possa rispondere.
Grazie mille
 
L'art bonus riguarda le erogazioni liberali a favore di Enti Pubblici per cui non si applica al vostro caso.
L'organizzazione di una mostra (di quadri, sculture, ecc) da parte di un soggetto privato comporta l'incasso di introiti "commerciali", come i biglietti, la vendita di libri e accessori e le fatture di pubblicità (dette di "sponsorizzazione") per cui vigono gli ordinari criteri di tassazione IVA e IRES, al limite con l'applicazione del regime forfetario L. 398/1991 se vi costituite come associazione.
Vista l'entità degli introiti commerciali stimati (€ 500.000=) (che possono portare anche al rischio di essere riqualificati come associazione "ente commerciale"), dei presumibili costi (affitti, vigilanza, assicurazioni, ecc.) e dei rischi, forse sarebbe il caso di pensare ad una SRL. Anche questa tipologia di soggetto richiede comunque un'analisi dei costi/ricavi per capire se ne vale la pena.
 
Alto