Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva al 10% fornitura e posa in opera

posto quest'articolo, interessante per quel che ci interessa:

da esso traggo un passaggio di pagina 5):
Il contratto d'appalto
Il riferimento alla figura contrattuale dell'appalto è un retaggio derivante dalla
formulazione dell'abrogato articolo 79 del dpr 633/72, e ha fondamentalmente lo
scopo di escludere dall'agevolazione le prestazioni di natura professionale (forse
non del tutto giustificatamente, stante il principio comunitario di neutralità dell'Iva,
che vieta di trattare in modo differente i soggetti passivi), nonché quelle non
inquadrabili nell'ambito di una prestazione d'opera (esempio, noleggio di
macchinari).
Non c'è dubbio, peraltro, che l'aliquota ridotta sia applicabile anche quando la

prestazione non sia riconducibile a un contratto d'appalto ma a un contratto
d'opera, state la sostanziale identità funzionale di tali contratti, che si differenziano
solo per la qualifica dell'appaltatore.
Sotto il profilo formale, inoltre, ancorché sia consigliabile tanto ai fini civilistici che
fiscali stipulare un contratto scritto, ciò non rappresenta comunque una condizione
di accesso al beneficio, non essendo la forma scritta imposta dalla legge né a fini
costitutivi né a fini probatori. La stessa amministrazione finanziaria ha oramai
superato la risalente impostazione secondo cui, pur quando la forma scritta del
contratto non sia prescritta dalla legge, è tuttavia necessaria qualora si intenda
fruire di agevolazioni fiscali

.....
Sotto il profilo formale, inoltre, ancorché sia consigliabile tanto ai fini civilistici che
fiscali stipulare un contratto scritto, ciò non rappresenta comunque una condizione
di accesso al beneficio, non essendo la forma scritta imposta dalla legge né a fini
costitutivi né a fini probatori. La stessa amministrazione finanziaria ha oramai
superato la risalente impostazione secondo cui, pur quando la forma scritta del
contratto non sia prescritta dalla legge, è tuttavia necessaria qualora si intenda
fruire di agevolazioni fiscali...
...questo smentisce chi vede il contratto d'appalto esistente solo se c'è il pezzo di carta

contratto di appalto o meno.. la ditta mi ha risposto picche. Ha tergiversato parlando di ristrutturazioni in corso e altre cose.

Ho preferito lasciar correre.. stare pure a questionare per i climatizzatori.. no grazie!

Mi scuso se ho dato l'impressione di essere stata presuntuosa urtando la sensibilità di chi ne sa più di me, non era nelle mie intenzioni. Anche perché si intuisce dai miei interventi quanto io sia poco preparata in materia.

Grazie ancora per tutto il tempo che avete dedicato a questa discussione :)

Mi scuso se ho dato l'impressione di essere stata presuntuosa
Grazie ancora per tutto il tempo che avete dedicato a questa discussione
per quel che mi riguarda sei stata educata e rispettosa - nello spirito del forum c'è il confronto, che serve a tutti pure a noi operatori.

...questo smentisce chi vede il contratto d'appalto esistente solo se c'è il pezzo di carta
i contratti è bene che siano scritti, ma possono essere verbali... ho forse scritto il contrario in passato? Non ricordo sinceramente, cmq è ot
dove dissento (molto parzialmente) con te è sulla obbligatorietà del contratto di appalto... x me è meglio che ci sia ma può anche non esserci per avere l'aliquota agevolata, tutto qua.
Buona seratas a tutti

...ripeto, per questa fornitura e posa di clima è obbligatorio che sia un appalto per avere il famoso calcolo del 10% ...se non lo si considera appalto non rientra nel 10%, è inutile girarci intorno

Aggiornamento

Sono stata ricontattata dalla ditta questa mattina. Mi hanno comunicato, scusandosi per l'errore (a differenza di ieri); che provvederanno a fare un nuovo preventivo con aliquota IVA agevolata al 10% su fornitura materiali posa in opera, manodopera installazione, e per la parte di differenza beni significativi.

A loro dire, non avevano capito che si trattava di prima casa e prima installazione. Che l'offerta del preventivo, poi, era riservata solo in caso di sostituzione e/o con impianto già predisposto.

Un po' perplessa perché fin dal primo contatto avevamo parlato di nuova installazione spalla/spalla, e avevo anche inviato foto dove risultava che nessun climatizzatore era preesistente... ma tant'è

Comunque, il preventivo non risulta essere ancora chiaro in quanto è sparita la voce del costo della manodopera. Il costo finale è sceso di pochi euro e ho, magari mi sbaglio, un po' l'impressione del gioco delle tre carte :)

Mi oriento sul secondo preventivo dell'altra ditta, fatto secondo criterio. Costo maggiore, vero, ma i climatizzatori sono di fascia un pelino più alta e con classe energetica migliore rispetto a quelli del primo preventivo pasticciato.

Ancora un grazieee per i vostri interventi.

Alla prossima!

Alto