Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

canone non percepito per 2 mesi, l'AdE mi chiede tasse e sanzioni

rossa888

Utente
Buongiorno,
ho ricevuto una lettera dell'agenzia delle entrate perché nel 2021 non ho dichiarato per intero il canone d'affitto percepito: infatti per 2 mesi l'inquilino non mi aveva pagato (dato che se ne andava via) e perciò nella dichiarazione dei redditi avevo indicato "solo" le 10 mensilità percepite. Ovviamente non avevo intimato lo sfratto o quant'altro, perché per soli 2 mesi non si fa.
Adesso pero' come giustifico questa cosa con l'AdE?
Grazie

Quantomeno avrebbe potuto effettuare un'ingiunzione di pagamento...
La lettera di compliance ricevuta rileva la mancata dichiarazione dei due mesi di canone, tenendo presente che in base all'art. 26 del TUIR i redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito del contribuente, purché la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità o dall'ingiunzione di pagamento.
Poiché Lei non ha azionato né una procedura né l'altra, doveva dichiarare anche i due mesi di canone, pertanto dovrà procedere a presentare una dichiarazione integrativa e a versare la differenza di irpef (o cedolare secca) fruendo del ravvedimento operoso.
Saluti.

Grazie, sempre gentilissimo e competente il signor Rocco.
Mi pareva assurdo pagare le tasse su un reddito non percepito ma le normative italiane sono così, assurde.
Grazie e buona giornata.

Se avesse azionato quantomeno l'ingiunzione di pagamento avrebbe evitato di dover tassare (anche) i canoni non percepiti ovvero avere diritto ad un credito d'imposta qualora sottoposti a tassazione, tenuto conto del momento di ottenimento dell'ingiunzione.
Saluti.

Ultima modifica:
Alto