Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione ed agevolazioni prima casa

mario51

Utente
Salve a tutti

Premetto che sono ignorante in materia e chiedo venia a tutti quelli che mi aiuteranno sia per la grammatica sia per il discorso ingarbugliato.

Nel 2005 ricevetti la nuda proprietà da mio padre ( dove furono pagate tutte le tasse ) di una casa situata sul litorale laziale e nel 2019 ricevetti l'usufrutto del valore di 30.000€.

Nel 2023 ho venduto casa entro i 5 anni stabiliti per l'agevolazioni prima casa e nel mentre, ancora oggi, non ho trovato una casa ed ora detengo la residenza dai miei suoceri ( sempre nella stessa regione ma comune differente )

Però nello stesso anno in cui vendetti la casa è morta mia madre lasciandomi una piccolissima casa in Puglia da dividere con altri fratelli che però non la vogliono e faranno la rinuncia all'eredità.

Ho sentito il commercialista ma avrei alcune domande da proporre ai più esperti:

1) Mi ha detto che posso fare un istanza all'agenzia dell'entrate, entro il giorno ultimo del passaggio dell'usufrutto da mio padre a me, e pagare la percentuale sul valore dell'usufrutto cosi da non perdere il bonus prima casa e non incorrere in multe salate dell'agenzia dell'entrate. E' davvero cosi?

2) Il fatto che io sto cercando una casa nel Lazio mentre mia madre aveva casa in Puglia. Ora mi dovrò intestare la casa di mia madre, ma cosi facendo, non rischio di sfruttare il bonus prima casa per questa casa? Oppure posso rinunciarci essendo una casa di successione e magari usarlo per la mia futura casa ( dato che la casa di mia madre passerebbe poi come seconda casa) ?

Vi ringrazio dell'aiuto e chiedo ancora scusa per gli errori e se avessi sbagliato a scrivere qualcosa.
 
credo occorra precisare se l'usufrutto del 2019 riguarda lo stesso immobile del 2005
per il secondo quesito credo che sia sufficiente in sede di dichiarazione di successione non dichiarare l'immobile come prima abitazione, ma come seconda casa
 
credo occorra precisare se l'usufrutto del 2019 riguarda lo stesso immobile del 2005
per il secondo quesito credo che sia sufficiente in sede di dichiarazione di successione non dichiarare l'immobile come prima abitazione, ma come seconda casa
Grazie delle risposte celeri :)
Scusami una mia svista, comunque si l'usufrutto del 2019 riguarda lo stesso immobile del 2005.
Posso anche dichiarare l'immobile come seconda casa e non perdere cosi il bonus prima casa?
 
Alto