Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione x sostituzione maternità autonoma

Ciao Domenico, puoi dirmi se l'assunzione di mia figlia per sostituzione per maternità di titolare di attività commerciale, consentirebbe lo sgravio contributivo alla persona che deve sostituire?, pensi che sia possibile?, non riusciamo a trovare risposte positive o negative.
Buona Domenica, ciao
Maria Laura
 

domenico

Utente
Salve, la risposta è affermativa, l'art. 4, c. 5 del D-Lgs nr.151-2001 è il riferimento che per comodità di lettura ti propongo.

Saluti

Art. 4.
Sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo

c.5. Nelle aziende in cui operano lavoratrici autonome di cui al Capo XI, e' possibile procedere, in caso di maternita' delle suddette lavoratrici, e comunque entro il primo anno di eta' del bambino o nel primo anno di accoglienza del minore adottato o in affidamento, all'assunzione di personale a tempo determinato e di personale temporaneo, per un periodo massimo di dodici mesi, con le medesime agevolazioni di cui al comma 3.

c.3. Nelle aziende con meno di venti dipendenti, per i contributi a carico del datore di lavoro che assume personale con contratto a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici e lavoratori in congedo, e' concesso uno sgravio contributivo del 50 per cento.
 
Oggi è stata fatta l'assunzione di mia figlia, grazie anche a te per avermi dato la normativa che ha reso possibile questo.
Un grande GRAZIE.
Ciao Marialaura
 
Alto