Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione regime forfettario

Julia

Utente
Buongiorno, ho aperto la P.I. a gennaio in regime forfettario e ho sentito tante storie d'orrore di gente che ha dovuto fare il mutuo per pagare le tasse. Per evitare queste situazioni, penso che sia buona pratica mettere da parte per ogni somma incassata una parte che andrà a coprire non solo tasse e gestione separa INPS, ma anche l'anticipo per l'anno prossimo (si tratta del mio primo anno in regime forfettario).
Qualcuno sa dirmi che percentuale dovrei accantonare a questi scopi? Il mio coefficiente di redditività è di 78%.
 

Rocco

Utente
Tieni presente che l'imposta sostitutiva è pari al 5% (per i primi 5 anni, dopodiché si passa al 15%) sul 78% dei ricavi. Inoltre dovrai aggiungere gli acconti.
Invece l'aliquota della GS Inps è pari al 25,72% da calcolarsi sul reddito conseguito (ricavi x 78%), anche in tal caso considerando gli acconti.
Saluti.
 

Julia

Utente
Cioè dovrei calcolare IRPEF+ INPS e moltiplicando per 2 ottengo la somma dovuta per il primo anno di forfettario tra tasse e acconti? Grazie per la risposta.

E quanto è esattamente l'aliquota INPS? sono iscritta alla GS e svolgo anche lavoro dipendente a tempo determinato.

Per calcolare le tasse bisogna prima calcolare i contributi INPS e sottrarli dall'imponibile e poi calcolare l'IRPEF sulla somma rimasta o bisogna calcolare anche l'IRPEF sul totale imponibile?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Cioè dovrei calcolare IRPEF+ INPS e moltiplicando per 2 ottengo la somma dovuta per il primo anno di forfettario tra tasse e acconti? Grazie per la risposta.
Per il primo anno praticamente è così. Il regime forfetario non prevede l'IRPEF ma un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle relative addizionali.

E quanto è esattamente l'aliquota INPS? sono iscritta alla GS e svolgo anche lavoro dipendente.
Per gli iscritti ad altra forma previdenziale l'aliquota della GS Inps è pari al 24%, qui però ciascun acconto (sono 2) è pari al 40% del contributi dovuti.

Saluti.
 

Julia

Utente
Un altro dubbio? Io ho fatto lavoro autonomo occasionale per qualche mese prima di aprire la P.I. in regime forfettario e adesso penso....siccome si trattava della stessa attività non è che mi faranno dei problemi?
 

Rocco

Utente
Non mi pare vi sono preclusioni in tal senso.
Costituisce invece causa di esclusione l'aver percepito nell'anno precedente a quello di accesso al regime forfetario un reddito di lavoro dipendente e/o assimilato superiore a 30.000 euro.
Saluti.
 

Julia

Utente
Per gli iscritti ad altra forma previdenziale l'aliquota della GS Inps è pari al 24%, qui però ciascun acconto (sono 2) è pari al 40% del contributi dovuti.

.[/QUOTE]

Vuol dire che l'acconto INPS è 80% dei contributi, non 100% ?
 
Alto