Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incemento patrimonio immobiliare ISEE

loscamos

Utente
Buonasera, ho una domanda per quanto riguarda l'Incremento patrimonio mobiliare/immobiliare ai dell'ISEE 2026.

All'interno della DSU precompilata risulta una giacenza media maggiore del saldo al 31/12. Nel mio caso la differenza A-B è di -21.010€.

Di seguito quanto riportato nel documento.

"Se la differenza (A-B) è positiva, l’ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nel secondo anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l’ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso compilare di seguito."

Di seguito il mio caso. Ho venduto un immobile ad un valore di 240.000€ nel 2024. Questo immobile aveva un mutuo residuo di 98.955€ che è stato estinto al rogito. L'aumento del mio patrimonio MOBILIARE è stato dunque di + 141.045€ (240.000 - 98.955).

Sempre nel 2024 ho acquistato un immobile dal valore di 210.000€. Di questo importo ho richiesto però un mutuo di 150.000€.

I 141.045€ guadagnati dalla vendita del primo immobile sono stati usati in parte per coprire il prezzo di acquisto dell'immobile e in parte per lavori di ristrutturazione.

Vorrei dunque sapere quali importi devo inserire all'interno dei quadri C/D per l'aumento del patrimonio mobiliare/immobiliare.

Grazie

Ci sono diversi utenti con questo problema. @STUDIOCEL sembra essere l'unico ad avere la risposta. Le uniche cose certe che ho capito è che bisogna inserire l'importo dell'atto di vendita. Per il resto non so se va fatto o no un calcolo sull'incremento del patrimonio

@loscamos la cosa dell’importo dell’atto di vendita è certa?io ho una situazione particolare (complessa compravendita lo stesso giorno) e di fatto non c’è stato un reale incremento “mobiliare”,di fatto solo “immobiliare”….non ne vengo fuori

Da quello che ho letto io si. Va indicato l'importo dell'atto e non il valore catastale o altri valore. Guarda qui.
Questa guida è ottima per capire il ragionamento.
Ma in ulteriori casi eccezionali (vedi il mio) fa comunque venir domande:
- avendo aperto un mutuo per la casa,va comunque dichiarato il valore all’atto o ci va tolto il mutuo?
- dalla vendita della vecchia casa (simultanea all’acquisto della nuova) il ricavato (una parte usato per chiudere il vecchio mutuo quindi mai entrato in conto,una parte per l’acquisto della nuova) sarà passato sul conto per qualche minuto,è considerabile davvero “incremento mobiliare” da segnare?

Troppi garbugli

Questa guida è ottima per capire il ragionamento.
Ma in ulteriori casi eccezionali (vedi il mio) fa comunque venir domande:
- avendo aperto un mutuo per la casa,va comunque dichiarato il valore all’atto o ci va tolto il mutuo?
- dalla vendita della vecchia casa (simultanea all’acquisto della nuova) il ricavato (una parte usato per chiudere il vecchio mutuo quindi mai entrato in conto,una parte per l’acquisto della nuova) sarà passato sul conto per qualche minuto,è considerabile davvero “incremento mobiliare” da segnare?

Troppi garbugli
Ho le tue stesse domande e ho solo una risposta. Avendo aperto il mutuo devi comunque dichiarare il valore all'atto. Il mutuo non fa differenza. Tu lo ripagherai nel tempo e il valore pagato dell'immobile resta un aumento di patrimonio immobiliare.

Il ricavato della vendita della vecchia casa passato sul conto e usato per comprare la nuova non credo sia un aumento del patrimonio mobiliare, ma di questo non ho certezza. Quei soldi sono transitati ma sono stati poi usati per altro. Altrimenti se io dovessi vendere casa a 100 e comprarne un'altra a 200 dovrei segnare sia incremento patrimonio mobiliare che immobiliare e per me non ha senso.
Credo che in ogni caso, ai fini dell'isee, quel valore sia utile solo a capire su quale importo fare i calcoli, giacenza media o saldo. Ho anche provato a scrivere all'inps ma non ho avuto riposte. Speriamo che qualcuno ci illumini anche se non credo accadrà.

Buonasera a tutti e g

Nel 2024 ho comprato case (50% io e 50% mia moglie), nell'isee precompilato la differenza tra A e B è negativa.

Per quanto sopra chiedo conferma che nella casella incremento patrimonio immobiliare dovrò inserire l'importo del rogito al 50% e stessa procedura (avendo conto cointestato) nella sezione di mia moglie.

Grazie per chi mi risponderà\confermerà il mio dubbio.

A me è appena stato risposto in altro forum di andare ad inserire il valore NETTO dell’acquisto a rogito se acceso un mutuo,se non c’è mutuo va inserito valore a rogito (diviso a metà in questo caso)

A me è appena stato risposto in altro forum di andare ad inserire il valore NETTO dell’acquisto a rogito se acceso un mutuo,se non c’è mutuo va inserito valore a rogito (diviso a metà in questo caso)
Grazie, ma che intendi per valore netto dell'acquisto a rogito ?

Io ad esempio ho fatto un mutuo di 180k ma avevo dato ai venditori un anticipo di 10k... dovrei mettere 170K nella casella ?

Grazie.

Alto