Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese sostiruzione porte con lavori straordinari senza Cila

solman74

Utente
Buonasera a tutti,
vi pongo un quesito riguardo la possibilita' di mettere in detrazione le spese per la sostituzione delle porte.
La noramativa afferma che questa spesa puo' essere detratta se vi sono dei lavori di natura straordinaria che in poche parole " trainano " anche questa spesa.
Per i lavori straordinari e' prevista solitamente la presentazione di una Cila o una Scia, salvo che tali lavori abbiano si' natura straordinaria, ma non necessitino di Cila o Scia in quanto non vanno a modificare strutturalmente l'immobile ( risposta all'interpello 287/2019).

Lavori edilizi senza CILA: detrazione salva

Detrazione delle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio: attenzione ai titoli abilitativi

www.fiscoetasse.com
www.fiscoetasse.com

Esempio: ristrutturazione bagno
La mia domanda e' questa: le spese per le nuove porte possono essere messe in detrazione se i lavori effettuati hanno natura straordinaria ma non e' stata presentata alcuna Cila o Scia?
e' dicriminante la natura del lavoro ( straordinario) o la presentazione della Cila o Scia?
Grazie per le risposte.

Buongiorno, a mio parere se i lavori sono qualificati come straordinari basterà autocertificare la natura/durata dei lavori per godere delle agevolazioni, questo a patto che il comune autorizzi gli stessi senza adeguata certificazione/segnalazione

Le porte sono detraibili solo se la loro sostituzione si è resa necessaria da lavori detraibili....anche se rifaccio completamente il bagno mica posso detrarre le porte dell'appartamento, e teoricamente neppure quella del bagno se i lavori non hanno interessato il suo vano porta...

Le porte sono detraibili solo se la loro sostituzione si è resa necessaria da lavori detraibili....anche se rifaccio completamente il bagno mica posso detrarre le porte dell'appartamento, e teoricamente neppure quella del bagno se i lavori non hanno interessato il suo vano porta...
Avendo modificato il pavimento le porte vanno sostituite

Confermo che le altezze del pavimento sono state modificate. Il mio dubbio è se sia sufficiente che il lavoro trainante ( rifacimento bagno) sia di natura straordinaria ma senza cila o sia necessaria anche la cila.

Ultima modifica:
La sostituzione pavimenti se non conseguenza di lavori detraibili non è detraibile !!! Di conseguenza la sostituzione porte come conseguenza di sostituzione pavimenti non detraibili non sono detraibili !!!!

...io ho scritto la norma per correttezza essendo un forum di informazione fiscale al servizio in special modo di chi le norme le vuole rispettare.....poi non è certo con me che devi giustificarti
No no, semplicemente specificavo ciò che è stato fatto. Ho fatto la domanda sulla presenza/assenza della Cila proprio per questo motivo

Alto