Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROROGA CONTRATTO RLI INCERTEZZE

Squiid64

Utente
Vorrei prorogare e rinnovare da me i contratti di locazione commerciale di cui sono il locatore,
ho sempre fatto da solo tramite il portale RLI dell'Agenzia delle Entrate, ma da un anno o più a questa parte l'interfaccia e la procedura è cambiata e alcuni punti mi lasciano perplesso.

si tratta di:
contratto di locazione commerciale siglato a GIUGNO 2013
locazione durata: 6 anni
per immobile commerciale - laboratorio Cat. C3
l'immobile è categoria C3, immobile strumentale,
ma essendo il locatore persona fisica NON soggetto ad IVA, la tipologia di contratto se non sbaglio è correttamente S1 (Locazione di immobile a uso diverso dall'abitativo) con imposta di registro al 2%
e non S2 (Locazione di immobile strumentale con locatore soggetto ad IVA) con imposta di registro all' 1%
mi sbaglio?
le parti in cui ho dubbi sono (come indicate nello screenshot):

DATA FINE PROROGA
in pratica , il contratto fu registrato la prima volta nel giugno 2013, prorogato l'ultima volta nel 2019, dunque
CORRETTO METTERE DATA FINE PROROGA:
31/05/2031
?

TIPOLOGIA DI PROROGA:
(dalla guida: ATTENZIONE: Il campo tipologia proroga può essere utilizzato solo per i contratti che prevedono la possibilità di aderire al regime della cedolare, in particolare sono i contratti L1 ed L2 ed i contratti di tipo S1 con data di stipula compresa tra il 01/01/2019 ed il 31/12/2019 e almeno un immobile principale con categoria catastale C1 oppure almeno una pertinenza con categoria catastale C2, C6, C7.)
(su contratti commerciali non c'è attualmente cedolare secca)
PROBABILMENTE NON DEVO INSERIRE NIENTE?

Durata Dal: Al:
mi ha messo in automatico le date:
Dal 01/06/2013 - data prima registrazione contratto
Al 31/05/2025 - la scadenza dell'ultima proroga
CORRETTO LASCIARE COSÌ?

TIPOLOGIA DI REGIME
(dalla guida Guida operativa Adempimenti successivi:
in presenza di tipologie di contratto L1, L2 o S1 è necessario compilare la presente casella selezionando tra:
1) Tutti i locatori optano per la cedolare (cedolare 100%);
2)Almeno un locatore non opta per la cedolare (cedolare mista);
3) Nessun locatore opta per la cedolare (cedolare 0).
DEVO SELEZIONARE LA TRE?
PRECEDENTEMENTE NON INSERIVO NIENTE,
ESSENDO UNA LOCAZIONE COMMERCIALE LA CEDOLARE SECCA NON È PROPRIO PREVISTA

Screenshot 2025-06-05 alle 11.37.22.png

Niente tipologia di regime...
però nella Guida Guida operativa Adempimenti successivi dice:

"in presenza di tipologie di contratto L1, L2 o S1 (.. e io devo mettere questa tipologia) è necessario compilare la presente casella selezionando tra:
1) Tutti i locatori optano per la cedolare (cedolare 100%);
2) Almeno un locatore non opta per la cedolare (cedolare mista);
3) Nessun locatore opta per la cedolare (cedolare 0)."

in effetti mi sembrava più logico non mettere niente, e anche in passato mi sembra facessi così senza problemi
Importo canone dovrai mettere il canone aggiornato...
cosa intendi il canone aggiornato?
il canone è lo stesso da 12 anni a questa parte e questo rimane..

Ultima modifica:
...se non ti piace la parola aggiornato, canone annualità 25/26...

Vedi tu se ti prende il 3 o se ti dice che non devi metter niente...
domani verifico e riferisco. credo però che accetti sia il non mettere niente che il mettere l'opzione 3 che poi presuppone che la cedolare secca non ci sia..

...se non ti piace la parola aggiornato, canone annualità 25/26...

Vedi tu se ti prende il 3 o se ti dice che non devi metter niente...

in effetti selezionando su TIPOLOGIA DI REGIME la scelta 3: Nessun locatore opta per la cedolare (cedolare 0).

le cose si complicano..

come da screenshot allegati:

prima mi avverte:

ATTENZIONE:
Modificando la tipologia di regime, dopo il salvataggio i quadri Soggetti, Immobili e Regimi tassazione non saranno più visibili e i dati eventualmente inseriti saranno cancellati.
Sei sicuro di voler procedere?

poi effettuata la scelta mi avverte di nuovo con due errori:

Errore 1) Campo 'tipo proroga': Tipologia di proroga obbligatorio per tipologia di adempimento uguale a 2 e tipologia di contratto uguale a L1 o L2 o S1 e Tipologia regime presente

Errore 2) La cedolare secca puo' essere presente per tipologia contratto uguale a S1 con data di stipula compresa tra il 01/01/2019 ed il 31/12/2019 e almeno un immobile principale con categoria catastale C1 oppure almeno una pertinenza con categoria catastale C2, C6, C7.

dunque per far sparire il primo errore provo a mettere la scelta 1 (si sta prorogando un contratto che era in registro)..
Ma il secondo errore rimane, probabilmente il contratto S1 sarebbe permesso solo se stipulato tra il 01/01/2019 ed il 31/12/2019 .. ?

Dunque mi sembra che si complichino le cose,

Probabilmente la scelta corretta è di non mettere NIENTE..

sia in TIPOLOGIA DI REGIME che in TIPOLOGIA DI PROROGA

sbaglierei qualcosa?
Screenshot 2025-06-06 alle 12.10.40.png
Screenshot 2025-06-06 alle 12.12.10.png

Alto