Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

in Busta paga manca Trattamento integrativo Legge 21/2020

kingpin

Utente
Ciao, sto guardando la busta paga che riporta solo queste voci:
Retribuzione Ordinaria (giorni x base)
Contributi
IRPEF + imp sost
Netto in busta

Il datore di lavoro a inizio anno aveva fatto firmare una lettera ad oggetto:
Trattamento integrativo spettante ai lavoratori dipendenti – Legge 21/2020 di conversione del D.L. 3/2020

Domanda, questo Trattamento integrativo lo dovrei vedere in busta? In quale voce?
con una RAL di 18.300, a quanto ammonta questo Trattamento integrativo?
 

Umby

Utente
Si tratta del vecchio bonus Renzi (cambiato nome solo per una questione politica),
sono 100 Euro / mese.
Di solito viene esposto nel corpo del cedolino.
Se non lo hai ricevuto, puoi fare il 730.
 

kingpin

Utente
Si tratta del vecchio bonus Renzi (cambiato nome solo per una questione politica),
sono 100 Euro / mese.
Di solito viene esposto nel corpo del cedolino.
Se non lo hai ricevuto, puoi fare il 730.
dovevo vederlo con una apposita voce in busta paga?
Inoltre, con una RAL di 18.300, l'importo è esattamente 100€/mese o minore?
 

domenico_

Utente
dovevo vederlo con una apposita voce in busta paga?
Inoltre, con una RAL di 18.300, l'importo è esattamente 100€/mese o minore?
dovevo vederlo con una apposita voce in busta paga?
Inoltre, con una RAL di 18.300, l'importo è esattamente 100€/mese o minore?

Salve, con la ral dell'importo indicato superi i 15mila euro (di imponibile fiscale ) che non da diritto ai 100 euro di trattamento integrativo.

Saluti
 

kingpin

Utente
Salve, con la ral dell'importo indicato superi i 15mila euro (di imponibile fiscale ) che non danno diritto ai 100 euro di trattamento integrativo.

Saluti
Ok grazie, googlando ho trovato:

tutti coloro che sono nella fascia di reddito 15-28mila euro, debbono fare il calcolo del bonus in oggetto, esclusivamente a patto che lo scorso anno abbiano effettuato spese incluse tra quelle degli artt. 12 e 13 del citato Tuir.

Quali sarebbero queste spese?
 

domenico_

Utente
Ok grazie, googlando ho trovato:

tutti coloro che sono nella fascia di reddito 15-28mila euro, debbono fare il calcolo del bonus in oggetto, esclusivamente a patto che lo scorso anno abbiano effettuato spese incluse tra quelle degli artt. 12 e 13 del citato Tuir.

Quali sarebbero queste spese?

P 1.3.2. Trattamento integrativo post 1° gennaio 2022( per quanto d'interesse).
 

kingpin

Utente
ottimo! Questo punto mi fa ben sperare:
la somma di determinate detrazioni «sia di ammontare superiore all’imposta lorda»

leggendo poi la lista, c'è una detrazione che si applica al mio caso:
f) detrazioni per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici sostenute fino al 31 dicembre 2021 e rateizzate alla medesima data

cosa si intende per "rateizzate alla medesima data" ?!
 

kingpin

Utente
31/12/2022, l anno fiscale è 2022.

f) detrazioni per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici sostenute fino al 31 dicembre 2022 e rateizzate alla medesima data
mi sono espresso male, non mi interessa tanto la data ma mi interessa capire "rateizzate".... cosa si intende?
 

domenico_

Utente
ottimo! Questo punto mi fa ben sperare:
la somma di determinate detrazioni «sia di ammontare superiore all’imposta lorda»

leggendo poi la lista, c'è una detrazione che si applica al mio caso:
f) detrazioni per spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici sostenute fino al 31 dicembre 2021 e rateizzate alla medesima data

cosa si intende per "rateizzate alla medesima data" ?!
Detto in altri termini, le detrazioni attinenti le spese sostenute fino al 31/12/2021 che si estendono nell'anno successivo/i a quest'ultima data per effetto della dilazione stabilita nell'occasione delle spese sopportate.

Saluti
 

kingpin

Utente
Detto in altri termini, le detrazioni attinenti le spese sostenute fino al 31/12/2021 che si estendono nell'anno successivo/i a quest'ultima data per effetto della dilazione stabilita nell'occasione delle spese sopportate.

Saluti
Forse sono un pò fuori strada.... ma per rateizzazione si intende questo??
L'importo è detratto in dieci anni, con quote costanti nell'anno in cui la spesa è sostenuta e nei nove successivi.
 
Alto