Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raccomandata da soc. recupero cred. per cartelle esattoriali

topspeed

Utente
Salve a tutti, come da titolo il mio quesito riguarda una raccomandata giunta a mia madre venerdi 17 scorso (un caso eh?) da una società di recupero crediti, tale Bela 2022 srl, che richiede alla stessa
la cifra monstre di oltre 80k euro. Ora, consapevoli del fatto che un debito simile, anche se inferiore di qualche decina di migliaia di euro, sussiste a causa di una tragedia occorsaci una ventina di anni fa (non mi dilungo, cmq causa la morte di mio padre la sua azienda è andata in malora e nonostante si sia fatto di tutto per saldare fino all'ultimo debito, specie con fornitori ecc., una certa quota di irpef et similia è rimasta "fuori") mi chiedevo da dove diavolo saltasse fuori questa Bela srl e da quando fosse diventata responsabile della riscossione dei crediti dello Stato.
Oltre a questo naturalmente la preoccupazione di mia madre (ultraottantenne) riguarda le conseguenze di questo debito, così chiedo a voi a cosa potrebbe andare incontro.
Preciso che non ha proprietà immobiliari a suo nome, non ha titoli o fondi, non ha veicoli di alcun genere intestati, non ha beni di valore di alcun genere, ha solo la sua pensione (con già 1/5 impegnato da un finanziamento prima con l'Inps poi passato a Unicredit) e un minuscolo assegno di invalidità in quanto ipovedente, punto.
In luogo di tutto ciò cosa rischia nel concreto?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
 

luis2000

Utente
topspeed,
la Bela 2022 srl ha acquisito crediti da altre banche e ora agisce per il recupero.
Conviene contattare la Bela 2022 srl per avere informazioni precise circa la provenienza del credito per il quale chiede il pagamento.
 

topspeed

Utente
topspeed,
la Bela 2022 srl ha acquisito crediti da altre banche e ora agisce per il recupero.
Conviene contattare la Bela 2022 srl per avere informazioni precise circa la provenienza del credito per il quale chiede il pagamento.
Allora è per forza un errore, ribadisco che non abbiamo alcun debito con istituti di credito... anche perché li avessimo avuti in questi 20 anni credo avrebbero tentato il recupero più e più volte...
 

STUDIOCEL

Utente
Metti il caso oggi 2023 faccio un mutuo di 30 anni, non pago da subito le rate, la banca vede già da subito che sarà impossibile recuperare il credito e non fa niente per 20 anni, ma la banca o coloro che hanno acquistato il credito hanno tempo fino al 2063 (10 anni dopo la scadenza dell'ultima rata) per non farlo cadere in prescrizione....
 

topspeed

Utente
Metti il caso oggi 2023 faccio un mutuo di 30 anni, non pago da subito le rate, la banca vede già da subito che sarà impossibile recuperare il credito e non fa niente per 20 anni, ma la banca o coloro che hanno acquistato il credito hanno tempo fino al 2063 (10 anni dopo la scadenza dell'ultima rata) per non farlo cadere in prescrizione....
Per carità comprendo bene il meccanismo, ma qui il problema è che manca proprio la materia prima, nessuno ha stipulato mutui, finanziamenti o quant'altro...
 

STUDIOCEL

Utente
l'unica cosa certa è questa raccomandata, per il resto vedi tu se approfondire con la beta 2022... Io ho voluto solo farti un esempio per cercare di farti capire che quando dici che per 20 anni nessuno si è fatto vivo non sta a significare che non potrebbe esserci qualche debito con una banca...
Poi vedi tu, e non devi giustificarti con noi ma neppure prendertela con noi se ti si dice cosa potrebbe essere, visto anche che hai chiesto tu...
 

topspeed

Utente
l'unica cosa certa è questa raccomandata, per il resto vedi tu se approfondire con la beta 2022... Io ho voluto solo farti un esempio per cercare di farti capire che quando dici che per 20 anni nessuno si è fatto vivo non sta a significare che non potrebbe esserci qualche debito con una banca...
Poi vedi tu, e non devi giustificarti con noi ma neppure prendertela con noi se ti si dice cosa potrebbe essere, visto anche che hai chiesto tu...
No no per carità, io non me la prendo con nessuno, mi devo essere espresso male, anzi grazie delle informazioni... cmq nessuna giustificazione, volevo solo essere chiaro così da dare solo informazioni corrette e permettere un giudizio preciso sulla situazione. Avessi un debito pendente lo ammetterei senza alcun problema ci mancherebbe è che proprio è una questione fuori dal mondo, perché mia madre non avrebbe nemmeno potuto contrarre un debito del genere, a meno di non trovare un istituto tanto folle da erogare mutui e finanziamenti senza garanzie ecc. ma anche in quel caso non ci sarebbero stati motivi per farlo, senza contare che occupandomi io stesso delle sue misere finanze lo saprei.
 
Alto