Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese mediche ai dipendenti

SimoGra

Utente
Buonasera a tutti. Mi chiedo se il costo sostenuto dall'azienda per le visite mediche ai dipendenti, obbligatorie per legge, vadano riscontate secondo competenza. Grazie
 

gaia78

Utente
Buonasera a tutti. Mi chiedo se il costo sostenuto dall'azienda per le visite mediche ai dipendenti, obbligatorie per legge, vadano riscontate secondo competenza. Grazie
Ciao !!
essi rientrano nel welfare aziendale nei cd fringe benefit e i relativi costi di deducibilita per i professionisti saranno applicati in base al principio di competenza
Ex art 54 del Tuir .."la deducibilità degli importi corrisposti dai professionisti ai propri dipendenti sarà ammessa in relazione all’anno di effettiva erogazione, ovvero in base al principio di competenza."
saluti :)
m.g.
 

Rocco

Utente
Ciao !!
essi rientrano nel welfare aziendale nei cd fringe benefit e i relativi costi di deducibilita per i professionisti saranno applicati in base al principio di competenza
Ex art 54 del Tuir .."la deducibilità degli importi corrisposti dai professionisti ai propri dipendenti sarà ammessa in relazione all’anno di effettiva erogazione, ovvero in base al principio di competenza."
saluti :)
m.g.
Richiamo normativo totalmente inconferente.
A parte il fatto che i professionisti deducono i costi per cassa e non per competenza, nel caso qui di interesse non c'è da riscontare un bel niente.
Saluti.
 

gaia78

Utente
Richiamo normativo totalmente inconferente.
A parte il fatto che i professionisti deducono i costi per cassa e non per competenza, nel caso qui di interesse non c'è da riscontare un bel niente.
Saluti.
In linea generale i costi per spese sanitarie sono deducibili per i professionisti per competenza ..hai ragione sono visite mediche e quindi non sono deducibili ..in questo caso ..
 

Rocco

Utente
In linea generale i costi per spese sanitarie sono deducibili per i professionisti per competenza ..hai ragione sono Fringe benefit e quindi non sono deducibili ..in questo caso ..
Perdonami:
1. la discussione concerne un'azienda e non un professionista
2. non si sta parlando di fringe benefit, trattandosi di visite mediche obbligatorie per il personale dipendente
3. i professionisti determinano il reddito (di lavoro autonomo) per cassa.

Saluti.
 

gaia78

Utente
Perdonami:
1. la discussione concerne un'azienda e non un professionista
2. non si sta parlando di fringe benefit, trattandosi di visite mediche obbligatorie per il personale dipendente
3. i professionisti determinano il reddito (di lavoro autonomo) per cassa.

Saluti.
Rocco a fine giornata sono stanca
Grazie della spiegazione
Mi scusi per le inesattezze
Un saluto a tutti !!
M.g.
 
Buonasera a tutti. Mi chiedo se il costo sostenuto dall'azienda per le visite mediche ai dipendenti, obbligatorie per legge, vadano riscontate secondo competenza. Grazie
buongiorno, le spese mediche io le inserisco nel conto "ALTRI COSTI DEL PERSONALE" non vanno riscontate, oltretutto talune spese sono annuali (dipende dalla tipologia di attività aziendale e dalla sua rischiosità per la salute degli operatori) - in questo conto ci inserisco pure le spese per i DPI (scarpe antinfortunistiche, guanti, cuffie x rumore ecc.)
 

SimoGra

Utente
Io non le ho mai riscontate in verità, ma a dicembre 2022 ho avuto una forte sensazione di aver fatto sempre una cazzata... non so perché. Le nostre visite mediche hanno diverse scadenze, a seconda della mansione e pertanto la "durata e validità"(come le certificazioni ad esempio...), a mio avviso, andrebbero spalmate nel tempo. Continuo a rifletterci. Nel frattempo, grazie e buon lavoro a tutti.
 
Le nostre visite mediche hanno diverse scadenze, a seconda della mansione e pertanto la "durata e validità"(come le certificazioni ad esempio...), a mio avviso, andrebbero spalmate nel tempo.
mi permetto di non essere d'accordo: OIC 18 punto 13 (recepimento del'art. 2424 bis del codice Civile) - per la rilevazione di ratei e risconti occorre la presenza di un contratto a corrispettivi periodici di durata pluriennale o cmq a cavallo di 2 esercizi... non mi sembra questo il caso. A mio parere la competenza temporale di tale onere appartiene all'esercizio di sostenimento della spesa. Trattasi di onere previsto per la legge sulla sicurezza e salute sugli ambienti di lavoro, con la competenza temporale c'entra poco a mio avviso...
 
Ultima modifica:
Alto