Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione del quinto

00zorro00

Utente
Salve, avrei hn paio di domande su una cessione del quinto in corso.
Attualmente sono assunto a tempo indeterminato tramite un'agenzia del lavoro mandato in somministrazione per un'azienda.
Circa 2 anni fa sono riuscito ad accedere ad una cessione del V ed ora avrei bisogno di una somma aggiuntiva.
Siccome non vorrei aprire 2 prestiti vorrei rinnovare la cessione in corso ma sto riscontrando problemi in quanto sentendo varie conpagnie non ci sono assicurazioni che assicurano per questo tipo di contratto (nemmeno la stessa che mi aprì la cessione in corso).
1. Possibile che nessuno può assicurare questo tipo di contratto?

2. Nel caso di risposta negativa è possibile estinguere la cessione in corso con il mio Tfr?
 
Salve, avrei hn paio di domande su una cessione del quinto in corso.
Attualmente sono assunto a tempo indeterminato tramite un'agenzia del lavoro mandato in somministrazione per un'azienda.
Circa 2 anni fa sono riuscito ad accedere ad una cessione del V ed ora avrei bisogno di una somma aggiuntiva.
Siccome non vorrei aprire 2 prestiti vorrei rinnovare la cessione in corso ma sto riscontrando problemi in quanto sentendo varie conpagnie non ci sono assicurazioni che assicurano per questo tipo di contratto (nemmeno la stessa che mi aprì la cessione in corso).
1. Possibile che nessuno può assicurare questo tipo di contratto?

2. Nel caso di risposta negativa è possibile estinguere la cessione in corso con il mio Tfr?
Ciao !!
E' possibile rinegoziare i termini della cessione del 5 anche nel caso di contratto a tempo determinato (in tal caso la cessione del quinto sara di pari durata del contratto di somministrazione)
Stando a quanto stabilito dall’articolo 39 del DPR 180/1950 (precipua fonte normativa in materia), il rifinanziamento della cessione del quinto è possibile solo a condizione che sia trascorso almeno il 40% del piano di rimborso. e la domanda di rinnovo cessione del quinto Inps può essere inoltrata solo dopo aver ripagato almeno i due quinti del prestito.
Mi pare di capire che tu soddisfi una tale condizione

In caso contrario Il rinnovo di cessione del quinto prima dei quattro anni è possibile solo se il finanziamento da rinegoziare ha durata quinquennale e viene stipulata una nuova cessione con durata decennale e che il soggetto non abbia mai sottoscritto un prestito di tale durata.
Puoi rivolgerti all inps .di residenza della tua provincia per la rinegoziazione della tua cessione .
Se hai dubbi chiedi :)
saluti e buone feste
m.g.
 
Ciao !!
E' possibile rinegoziare i termini della cessione del 5 anche nel caso di contratto a tempo determinato (in tal caso la cessione del quinto sara di pari durata del contratto di somministrazione)
Stando a quanto stabilito dall’articolo 39 del DPR 180/1950 (precipua fonte normativa in materia), il rifinanziamento della cessione del quinto è possibile solo a condizione che sia trascorso almeno il 40% del piano di rimborso. e la domanda di rinnovo cessione del quinto Inps può essere inoltrata solo dopo aver ripagato almeno i due quinti del prestito.
Mi pare di capire che tu soddisfi una tale condizione

In caso contrario Il rinnovo di cessione del quinto prima dei quattro anni è possibile solo se il finanziamento da rinegoziare ha durata quinquennale e viene stipulata una nuova cessione con durata decennale e che il soggetto non abbia mai sottoscritto un prestito di tale durata.
Puoi rivolgerti all inps .di residenza della tua provincia per la rinegoziazione della tua cessione .
Se hai dubbi chiedi :)
saluti e buone feste
m.g.
Innanzitutto grazie per la risposta.
La cessione che ho in corso è di 48 mesi e sì ho superato il 40% delle rate.
Il problema che sto riscontrando è che molte agenzie(tutte quelle che ho contattato) mi dicono che non ci sono assucurazioni che assicurano per questo tipo di contratto.
Io sono assunto a tempo indeterminato dall'agenzia e mandato in somministrazione in un'azienda senza scadenza per il mandato (mi hanno inserito la scadenza nel 3000 ma spero di non lavorare fino ad allora :p ).
Quindi teoricamente le premesse dovrebbero esserci tutte eppure ogni pratica avviata mi è stata poi bocciata in fase di valutazione.

Una domanda ma la cessione Inps non è solo per pensionati?
Anche dipendenti privati?
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
La cessione che ho in corso è di 48 mesi e sì ho superato il 40% delle rate.
Il problema che sto riscontrando è che molte agenzie(tutte quelle che ho contattato) mi dicono che non ci sono assucurazioni che assicurano per questo tipo di contratto.
Io sono assunto a tempo indeterminato dall'agenzia e mandato in somministrazione in un'azienda senza scadenza per il mandato (mi hanno inserito la scadenza nel 3000 ma spero di non lavorare fino ad allora :p ).
Quindi teoricamente le premesse dovrebbero esserci tutte eppure ogni pratica avviata mi è stata poi bocciata in fase di valutazione.

Una domanda ma la cessione Inps non è solo per pensionati?
Anche dipendenti privati?
la cessione inps é sia per pensionati che per dipendenti privati anche a tempo determinato in virtu della finanziaria 2005 che ha esteso il dpr del 1950
anche a questi ultimi :)
Come ti dico puoi optare per la rinegoziazione della cessione direttamente con l 'inps
La normativa é quella di cui supra art 39 del DPR 180/1950
Se hai dubbi puoi scrivermi in pvt
buone feste
m.g.
 
Ultima modifica:
Prestito Inps cessione quinto...dipendenti privati ma solo quelli Poste spa
STUDIO
mi risulta che la finanziaria 2005 abbia esteso il dpr 38 del 1950 a tutti i dipendenti privati
fermo restando che una rinegoziazione della cessione con inps puo essere stipulata tranquillamente

soddisfando l'utente tutti i requisiti :)
m.
 
Inps fa prestiti a dipendenti privati solo Poste spa !!!
Ok studio ne prendo atto
Ciò non toglie che x una rinegoziazione della cessione del quinto l i Inps possa consigliare l' utente sul da farsi ..
Al più estinguerà la cessione in corso con il TFR maturando ..
Oppure può rivolgersi ad assicurazioni private per procedere con la rinegoziazione
Una soluzione si dovrebbe trovare ..lo spero per lui..
 
Alto