Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettario e cedolare secca

Buongiorno a tutti, ho una ditta individuale in regime di cedolare secca al 5% al suo terzo anno. Gestisco 3 unita ( bilocali ) come Cav con p.iva , nello stesso comune e mi chiedevo se per evitare di sforare il tetto massimo di 65000 euro sia possibile e ammesso gestire uno dei tre bilocali privatamente con cedolare secca.

Grazie
 

luis2000

Utente
Forfettario19,
la ditta individuale è in Regime Forfettario e gestisce già le tre unità immobiliari come "casa vacanze".
Premettendo che per rispondere in maniera corretta sarebbe necessario analizzare la situazione nel dettaglio, cosa complicata da fare attraverso il Forum, l'ipotesi di gestire uno dei locali come soggetto privato con cedolare secca appare rischiosa.
 
Forfettario19,
la ditta individuale è in Regime Forfettario e gestisce già le tre unità immobiliari come "casa vacanze".
Premettendo che per rispondere in maniera corretta sarebbe necessario analizzare la situazione nel dettaglio, cosa complicata da fare attraverso il Forum, l'ipotesi di gestire uno dei locali come soggetto privato con cedolare secca appare rischiosa.
Perché rischioso ? Perché ora sono tutti e 3 gestiti come attività e eliminarne uno farebbe intendere lo scopo di eludere il tetto massimo dei 65 ? Ma allora posso chiudere l attività e gestirne 3 in cedolare secca in modo da poter dichiarare 100 k circa volendo
 

STUDIOCEL

Utente
Ma infatti non sarebbe parte dell attività.
Solo 2 in attività e uno cedolare secca
...certo un meccanico ogni tre auto ripara due auto in officina e una a casa e dice di quella che è un'attività occasionale così non sfora i 65000..
Dai sai benissimo che stai eludendo...inutile che insisti, la benedizione qui nessuno può dartela...fai un interpello all'agenzia delle entrate vediamo cosa ti dice..
 
Si io d accordo volevo vedere cosa ne pensavi. Posso potrei farla gestire alla moglie oppure come dicevo chiudere l attività e fare locazioni brevi da privato dichiarando tutto. Anche 100.
Non è un obbligo aprire p.iva con 3 unità...
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo con tre non è detto che sia imprenditoriale, dipende dai giorni...e comunque a tuo nome o tutto in in modo o tutto in un altro...
..la moglie si sa che è un'altra persona fisica..
 
Se chiudo p iva è per dichiarare praticamente il doppio perciò più giorni tutto l anno.
Credo che lo Stato sarebbe più felice. Più tasse. Certo... con il regime ordinario sarebbero ancora di più ma ne resterebbe la metà credo.

Oppure flat tax a 100 con salvini
 
Comunque non c'è nessuna norma che vieti di far gestire con p iva in maniera imprenditoriale e flat tax alla moglie un immobile di mia proprietà.
2 io e uno lei due attività separate anche se sono 3 immobili di mia proprietà.
 
Alto