Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione esagerata dichiarazione redditi

Frappa90

Utente
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per riuscire a capire una situazione che si verifica ormai da anni.

Mia madre è dipendente pubblico, e percepisce circa 1400 di stipendio.
Percepisce la reversibilità di mio padre di circa 800€ da ormai 3 anni, è proprietaria di un appartamento popolare e piccole particelle di altri immobili che ha ereditato dalla successione.
Da quando papà è morto, ogni anno si ritrova a pagare 6000 e passa euro all'anno quando fa la dichiarazione dei redditi: da giugno a novembre sono 800€ al mese con maxi rata finale di 2600€.

Io mi chiedo se è possibile una cosa del genere e perché: praticamente restituisce per intero la pensione senza motivo.

Qualcuno può aiutarmi a capire?
Capisco che le info siano poche, nel caso chiedetemi senza problemi.
 

Frappa90

Utente


Cercando nel forum la situazione è abbastanza simile. Mia madre quest'anno si è tolta i miei due fratelli dal carico, ma l'anno scorso ancora li aveva.
 

STUDIOCEL

Utente
Vedendo così sembra giusto..ogni anno paga 3/3500 euro di acconto ...forse i 6000 ti riferivi al primo anno dopo dove c'era saldo dell';anno e acconto per l'anno dopo...
 

Frappa90

Utente
Vedendo così sembra giusto..ogni anno paga 3/3500 euro di acconto ...forse i 6000 ti riferivi al primo anno dopo dove c'era saldo dell';anno e acconto per l'anno dopo...
Guarda, il CAF le ha fatto il prospetto, e lei andrà a pagare 800 a Luglio, 800 Agosto, 813 Settembre, 816 Ottobre, 2764€ novembre. A me sembra veramente esagerata come cosa, cioè praticamente dai 1400€ che prende da sola come vedova, gli 800 della reversibilità vengono più che ripresi.
Immagino che il reddito da pensione faccia schizzare in alto l'aliquota IRPEF, ma è davvero così esagerata come cosa?
 

Frappa90

Utente
Non mi è chiaro perchè si paga così tanto: il reddito da lavoro dipendente non è già tassato (dal lordo al netto)?Stessa cosa la pensione?
 

STUDIOCEL

Utente
Se ha pensione di 12/13000 tassata val 23% con detrazioni, poi tassata nel 730 al 38% senza detrazioni perché ha già quelle da lavoro...
Se ha detrazioni figli 1400 su lavoro ma i figli non sono a carico...e magari anche su pensione..
Se ha ulteriore detrazione di 5/600 euro ma con aggiunta pensione non gli spetta...
..tutti questi se possono portare a quelle cifre...
 

Frappa90

Utente
Se ha pensione di 12/13000 tassata val 23% con detrazioni, poi tassata nel 730 al 38% senza detrazioni perché ha già quelle da lavoro...
Se ha detrazioni figli 1400 su lavoro ma i figli non sono a carico...e magari anche su pensione..
Se ha ulteriore detrazione di 5/600 euro ma con aggiunta pensione non gli spetta...
..tutti questi se possono portare a quelle cifre...
Perdonami, non ho capito bene cosa vuoi dire.
Se ha pensione di 12-13000 lordi annui già tassata al 23%, poi viene ulteriormente tassata al 38% perchè si cumula con quella da lavoro dipendente?
Le altre detrazioni non ho capito cosa intendevi dire.

Inoltre, se la pensione aggiuntiva causa tutti questi problemi, non sarebbe meglio rinunciarvi (se si potesse)? Perdona le domande da nabbo
 

STUDIOCEL

Utente
....senza avere una delle due CU...senza sapere gli affitti che percepisce....ecc...è tutta un'ipotesi

12/13000 x 15% (38-23) ? 2000
detrazioni pensione non spettante ?
figli a carico non spettante ? 1400
ulteriore detrazione non spettante ? 500
cedolare secca ?
 
Alto