Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto commercio

E

Elisa95

Ospite
Ciao a tutti.. ho una domanda
Io ho un contratto di apprendista commercio liv.5 dal 10 di giugno (circa). Da giugno ad ottobre ho accumulato 70 ore di ferie (che ovviamente ho utilizzato un po’).

A settembre in busta paga mi risulta 8,50 ore di ferie rimaste.. ed è ok.

Ad ottobre in busta paga mi risultano 22,50 ore di ferie rimaste (preciso che in ottobre non ho preso giorni di ferie)

Mi chiedo come faccio da settembre a ottobre ad aver accumulato solo 14 ore di ferie? (Quando in realtà per il commercio accumuliamo 2,16 giorni al mese) ?

Poi.. entro gennaio chi ha il contratto commercio, deve obbligatoriamente usufruire delle ferie rimaste nell’anno? Poi ovviamente a gennaio ripartano da zero.. idem per i permessi?

Quindi deduco che da gennaio a luglio io accumuli 15 giorni di ferie, giusto?

chiaritemi le idee.
Grazie
 

Umby

Utente
Le ferie maturate/godute espresse in giorni hanno un "peso" diverso se si lavora su 5 giorni / sett oppure su 6 giorni / sett.
Pertanto, molti software sono impostati nel calcolare le ferie ad ore,

La quota mensile del maturato va calcolata con:
168 ore / 12 = 14 ore anzichè 26 giorni / 12 = 2,16 giorni
 
E

Elisa95

Ospite
Le ferie maturate/godute espresse in giorni hanno un "peso" diverso se si lavora su 5 giorni / sett oppure su 6 giorni / sett.
Pertanto, molti software sono impostati nel calcolare le ferie ad ore,

La quota mensile del maturato va calcolata con:
168 ore / 12 = 14 ore anzichè 26 giorni / 12 = 2,16 giorni
Io lavoro da lunedì al venerdì.. però scusa tu dici 14 ore ok, però non torna con i 2,16 giorni.. 14 ore sono 1,75 giorni non 2,16. Illuminamiiii

Quindi da gennaio a luglio quanti giorni di ferie accumulerò?
 

Umby

Utente
Più facile che ragioni ad ore,
perchè lavorando su 5 giorni, una giornata di ferie ti vale come 1,2 (questo perchè, ha un "peso" diverso rispetto a chi lavora su 6 giorni...)
 
E

Elisa95

Ospite
Più facile che ragioni ad ore,
perchè lavorando su 5 giorni, una giornata di ferie ti vale come 1,2 (questo perchè, ha un "peso" diverso rispetto a chi lavora su 6 giorni...)
Quindi da gennaio a luglio quanti giorni di ferie accumulerò?
 
E

Elisa95

Ospite
le ferie se trattate a giorni (di norma a giorni, per comodità a ore)
26 giorni / 12 * 7 = 15,166
1 settimana di ferie = 6 giorni


NO
Com’è possibile che in 7 mesi avrò solo 6 giorni di ferie? Quindi io in estate posso fare massimo una settimana di ferie
 

STUDIOCEL

Utente
A luglio 15 giorni + quelli che avrai residuo al 31/12/20

A giorni 1 settimana = 6 giorni ...anche se la tua settimana lavorativa è su 5 giorni...
 
Alto